Maltempo:  scuole chiuse in Toscana, allerta meteo arancione e gialla

Il Dipartimento della Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo arancione in alcuni comuni della Toscana e gialla in cinque regioni. Stop alle lezioni in alcuni comuni della Toscana

Redazione
Maltempo:  scuole chiuse in Toscana, allerta meteo arancione e gialla
repertorio

Maltempo:  scuole chiuse in Toscana, allerta meteo arancione e gialla. Il Dipartimento della Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo arancione in alcuni comuni della Toscana e gialla in cinque regioni. Stop alle lezioni in alcuni comuni della Toscana.

Un avviso di allerta meteo arancione è stato emesso in Toscana per il 22 ottobre a causa di rischio idrogeologico e temporali forti, con precipitazioni che potrebbero raggiungere i 100-150 mm, soprattutto nella costa settentrionale e zone limitrofe.

In risposta, diversi sindaci hanno disposto la chiusura precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado in vari comuni, tra cui Carrara (MS); Riparbella (PI); Santa Luce (PI); Montecatini Val di Cecina (PI); Suvereto (LI) e Portoferraio (LI).

A Carrara, la sospensione delle attività didattiche è stata già attuata dopo un nubifragio notturno, mentre ad Empoli le scuole rimangono aperte ma è stato attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione civile.

Si precisa che i giorni di scuola persi per maltempo non saranno recuperati, in linea con le disposizioni ministeriali che considerano tali cause di forza maggiore e mantengono valido l’anno scolastico anche senza il rispetto dei 200 giorni di lezione.

Allerta meteo gialla per 5 regioni

Inoltre, un’allerta meteo gialla è stata estesa ad altre aree della Toscana e a regioni quali Basilicata, Calabria, Sicilia e Umbria. L’aggiornamento dell’elenco dei comuni con scuole chiuse è in corso, considerando la possibile estensione dell’allerta anche ad altre località.

La Protezione civile regionale ha, dunque, adottato misure preventive per tutelare la sicurezza degli studenti e della popolazione, rispondendo a condizioni meteorologiche avverse che potrebbero causare disagi e pericoli significativi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR