Maltempo sta flagellando il Nord Italia: allerta in Liguria

Nella regione ligure fiumi esondati, chiuse autostrada e linea ferroviaria. Alcuni alunni bloccati a scuola

Redazione
Maltempo sta flagellando il Nord Italia: allerta in Liguria

Maltempo sta flagellando il Nord Italia: allerta in Liguria. Nella regione ligure fiumi esondati, chiuse autostrada e linea ferroviaria. Alcuni alunni bloccati a scuola.

Il maltempo nel Nord Italia sta causando criticità in Liguria con forti piogge che hanno portato ad allagamenti nelle strade e negli scantinati dei comuni di Calice Ligure e Celle Ligure.

La situazione a Celle Ligure

Il sindaco di Celle Ligure, Marco Beltrame, durante un allerta gialla per temporali, ha chiesto che i bambini rimangano a scuola al primo piano, a seguito di ciò che ha definito una situazione “abbastanza grave”.

Ha anche segnalato la necessità di un preallarme per il torrente Ghiare e ha riferito di un’importante frana caduta sull’Aurelia a Celle, per la quale la società Anas si è attivata.

Il sindaco di Celle ha inoltre firmato un’ordinanza che sospende le attività didattiche per la giornata seguente.

A causa degli allagamenti, l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia è stata chiusa tra Varazze e Arenzano fino a metà pomeriggio in direzione Genova, comportando sette chilometri di coda all’uscita obbligatoria di Varazze e un chilometro verso Ventimiglia.

In A10 tra Albenga e Feglino è segnalata una coda di 14 chilometri a causa dei lavori. Una depressione atlantica sta progredendo sul Mediterraneo occidentale, raggiungendo gradualmente l’Italia, con la conseguenza del persistere del maltempo su gran parte del Nord e del Centro, in particolare Toscana.

Criticità in Toscana e nel Nord-Ovest

Le precipitazioni, localmente abbondanti in alcune aree del Nord-Ovest e Toscana settentrionale, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso del Dipartimento della Protezione Civile prevede precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale per il 17 ottobre su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e sulla Toscana, specialmente settori settentrionali e costieri, accompagnate da rovesci di forte intensità, grandinate locali e forti raffiche di vento.

La provincia della Spezia e diversi comuni liguri hanno sospeso le lezioni nelle scuole secondarie superiori per il 17 ottobre a causa dell’allerta meteo arancione idrologica per temporali.

Allerta meteo gialla in Lombardia

Infine, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo gialla (rischio ordinario) per rischio idrogeologico a partire dal 17 ottobre.

Durante l’allerta meteo, si consiglia attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi, non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e dei cantieri e mettere in sicurezza oggetti sui balconi che possono essere spostati dalle intemperie.

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR