Maltempo: straripa il torrente Umbro a Palermo

Il maltempo sta imperversando in Calabria e Sicilia. Piogge intense e vento forte tra Catanzaro, Crotone e Palermo. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco

Redazione
Maltempo: straripa il torrente Umbro a Palermo

Maltempo: straripa il torrente Umbro a Palermo. Il maltempo sta imperversando in Calabria e Sicilia. Piogge intense e vento forte tra Catanzaro, Crotone e Palermo. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Un fine settimana caratterizzato da maltempo intenso ha colpito il Sud Italia, con particolare riguardo a Calabria, Sicilia e Puglia.

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo di livello arancione per la Calabria jonica e gialla per Sicilia e Puglia, prevedendo piogge diffuse, rovesci e temporali accompagnati da forti raffiche di vento e attività elettrica.

Venerdì si sono registrate condizioni meteorologiche avverse, mentre per sabato 1° novembre 2025 è previsto un lieve miglioramento con allerta gialla limitata ad alcune zone di Sicilia e Calabria.

Maggiori criticità a Catanzaro e Crotone

In Calabria, le province di Catanzaro e Crotone hanno subito le maggiori criticità. In particolare, nei comuni di Botricello, Cropani e Catanzaro Lido si sono verificati allagamenti.

Il torrente Umbro a Cropani è esondato, provocando la chiusura di tratti della Statale 106. Nel Crotonese, i Vigili del fuoco hanno effettuato oltre trenta interventi per alberi caduti, tombini saltati e veicoli bloccati dall’acqua.

A Steccato di Cutro le strade sono state completamente sommerse, complicando le operazioni di soccorso.

Situazioni analoghe si sono manifestate a Palermo, dove le intense precipitazioni hanno determinato allagamenti in varie zone della città.

I Vigili del fuoco hanno eseguito oltre trenta interventi, tra cui il salvataggio di persone rimaste intrappolate in auto in via Messina Marine, nei pressi dell’ospedale Buccheri La Ferla. Fenomeni simili sono stati segnalati anche a Mondello e lungo il viale Regione Siciliana.

Il maltempo ha generato, dunque, notevoli disagi e rischi per la popolazione e le infrastrutture nelle regioni meridionali, richiedendo un intervento tempestivo delle autorità e dei servizi di emergenza.

Le condizioni meteorologiche migliorano soltanto lievemente nel corso del weekend, mantenendo comunque un livello di attenzione elevato.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR