Maltempo sull’Italia, allerta arancione in Calabria: scuole chiuse in diversi comuni

Venerdì 20 febbraio stop alle lezioni in alcune città di Calabria e Campania. La Protezione civile segnala rischio idraulico e idrogeologico

Redazione
Maltempo sull’Italia, allerta arancione in Calabria: scuole chiuse in diversi comuni
repertorio

Maltempo sull’Italia, allerta arancione in Calabria: scuole chiuse in diversi comuni. Venerdì 20 febbraio stop alle lezioni in alcune città di Calabria e Campania. La Protezione civile segnala rischio idraulico e idrogeologico.

Una nuova e intensa ondata di maltempo sta interessando l’Italia, con ripercussioni anche sul calendario scolastico. Per la giornata di domani, venerdì 20 febbraio, diversi sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole a seguito delle allerte diramate dalla Protezione civile.

Per la Calabria è stata valutata un’allerta meteo arancione, mentre un’allerta gialla riguarda sei regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Umbria. I fenomeni previsti comprendono temporali intensi, rischio idraulico e idrogeologico, oltre a forti raffiche di vento.

In particolare, nella provincia di Cosenza, dove è in vigore l’allerta arancione, numerosi primi cittadini hanno firmato ordinanze per la sospensione delle attività didattiche in tutti gli istituti di ogni ordine e grado.

Scuole chiuse in Calabria: Belvedere Marittimo, Bisignano, Cerisano e Marano Principato. Disposta la chiusura anche in Campania, dove a Benevento il sindaco ha ordinato lo stop alle lezioni per la giornata di venerdì a causa delle previsioni di piogge intense e vento forte.

La perturbazione di origine atlantica che sta attraversando rapidamente la Penisola ha già portato precipitazioni diffuse e nevicate a quote localmente basse al Nord, accompagnate da un generale rinforzo dei venti. Nelle prossime ore il fronte perturbato si concentrerà soprattutto sulle regioni meridionali.

L’elenco dei comuni con scuole chiuse è in continuo aggiornamento e potrebbe ampliarsi nelle prossime ore, in base all’evolversi delle condizioni meteo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR