L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Maltempo sull’Italia: nuova perturbazione con piogge intense, vento forte e allerta in dieci regioni
La nona perturbazione del mese attraversa la Penisola con rischio nubifragi, raffiche fino a 100 km/h e mareggiate sulle coste tirreniche e ioniche. Diramata l’allerta meteo della Protezione Civile per domenica 15 febbraio
Maltempo sull’Italia: nuova perturbazione con piogge intense, vento forte e allerta in dieci regioni. La nona perturbazione del mese attraversa la Penisola con rischio nubifragi, raffiche fino a 100 km/h e mareggiate sulle coste tirreniche e ioniche. Diramata l’allerta meteo della Protezione Civile per domenica 15 febbraio.
Non concede tregua il maltempo sull’Italia, interessata da una nuova e intensa perturbazione che sta portando precipitazioni diffuse e condizioni meteo instabili su gran parte del Paese.
Si tratta della nona perturbazione del mese, caratterizzata da piogge localmente abbondanti che, soprattutto lungo il versante tirrenico, potrebbero assumere anche carattere di nubifragio.
A preoccupare sono anche i venti forti, con raffiche che in alcune zone sfiorano i 100 chilometri orari. Le condizioni risultano particolarmente critiche sui mari e lungo le coste, dove il moto ondoso sostenuto sta causando mareggiate significative, in particolare sui litorali tirrenici e ionici.
Prima di allontanarsi definitivamente nella giornata di domani, il sistema perturbato continuerà a interessare il Sud e le regioni del medio Adriatico, con venti ancora sostenuti seppur in graduale attenuazione.
Il fine settimana sarà inoltre segnato da un calo generalizzato delle temperature, che torneranno su valori più in linea con il periodo invernale.
Secondo le previsioni, dopo una breve fase più stabile attesa nella prima parte di lunedì, anche la prossima settimana potrebbe essere caratterizzata dal passaggio di nuove perturbazioni piovose.
Per domenica 15 febbraio 2026 la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo che riguarda Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Sardegna, Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia e Lazio.
Sul fronte previsionale, la giornata si aprirà con condizioni più stabili su gran parte del Nord e sul versante tirrenico centrale, mentre il resto del Paese dovrà fare i conti con una maggiore instabilità.
Piogge sparse interesseranno soprattutto il medio versante adriatico e alcune aree del Sud, con nevicate lungo l’Appennino centrale oltre i 1300-1400 metri.
Nel corso del pomeriggio è atteso un miglioramento sulle regioni adriatiche centrali, mentre nubi più compatte avanzeranno sul Nord-Ovest.
In serata precipitazioni residue tra Puglia, Calabria e Sicilia, con fenomeni ancora presenti tra la Calabria meridionale e il nord della Sicilia. Sulle Alpi occidentali tornerà la neve a quote medio-basse, localmente intorno ai 1000-1400 metri.