Maltempo, temporali e grandinate domani martedì 27 agosto

Intensa fase di instabilità meteo in arrivo sull'Italia che porterà sulla penisola temporali e grandinate, in particolare al Centro-Sud

Redazione
Maltempo, temporali e grandinate domani martedì 27 agosto
repertorio

Maltempo, temporali e grandinate domani martedì 27 agosto. Intensa fase di instabilità meteo in arrivo sull’Italia che porterà sulla penisola temporali e grandinate, in particolare al Centro-Sud.

Nei prossimi giorni, con l’approssimarsi della fine della stagione estiva, arriverà sull’Italia un’intensa fase di maltempo con temporali e grandinate, in particolare al Centro-Sud, nelle zone interne e montuose.

L’alta pressione presente sul nostro Paese tenderà infatti a indebolirsi nelle prossime ore e la nuova fase d’instabilità che tra oggi, lunedì 26 agosto, e domani investirà la penisola porterà anche aria più fresca.

Per questo sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso e pubblicato sul proprio sito un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’allerta gialla prevede dalla tarda mattinata di domani, martedì 27 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su 10 regioni: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci intensi, fulmini, grandinate e forti raffiche di vento.

Meteo, le previsioni per domani martedì 27 agosto

Nella mattinata di martedì 27 agosto sono attesi rovesci e temporali sulle regioni del Nord-Ovest, anche sul medio versante adriatico, sui rilievi di Romagna e Marche.

Con il passare delle ore il tempo diverrà molto instabile al Centro-Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali nelle zone interne, anche di forte intensità con nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Previsto qualche temporale sui monti della Sardegna e, a carattere isolato, su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. In serata dovrebbe verificarsi una generale attenuazione dei fenomeni.

Le temperature minime saranno in calo al Nord e anche le massime scenderanno al Centro-Sud, soprattutto nelle aree interessate dai fenomeni.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR