Maltempo: tragedia al largo di Focene. Barca affonda con l’equipaggio
Il mare in burrasca ha fatto naufragare la vongolara sul litorale di Fiumicino. Massimo Di Biase e suo figlio Claudio, i due componenti l'equipaggio sono morti
Maltempo: tragedia al largo di Focene. Barca affonda con l’equipaggio. Il mare in burrasca ha fatto naufragare la vongolara sul litorale di Fiumicino. Massimo Di Biase e suo figlio Claudio, i due componenti l’equipaggio sono morti
Un grave incidente in mare ha colpito il litorale di Fiumicino, in provincia di Roma, dove un peschereccio, una vongolara di circa 13 metri, è affondato a largo di Focene causando la morte di Massimo Di Biase e suo figlio Claudio, i due membri dell’equipaggio.
L’allarme è stato lanciato tramite il numero d’emergenza 1530, e immediatamente sono scattate le operazioni di soccorso coordinate dalla sala operativa della Guardia Costiera di Civitavecchia.
Il drammatico affondamento della vongolara
Sul posto sono giunte diverse unità, tra cui la motovedetta SAR CP 836 della Guardia Costiera di Fiumicino, un rimorchiatore e una squadra di subacquei dei Vigili del fuoco. Inoltre, per sorvolare l’area e facilitare le ricerche, era stato mobilitato un elicottero dell’Aeronautica militare.
Le vittime di questo grave incidente in mare sono Massimo Di Biase e suo figlio Claudio, i due membri dell’equipaggio del peschereccio. Pescatori professionisti con esperienza nel settore.
Il ruolo della Guardia Costiera
Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente dopo che è stato lanciato l’allarme tramite il numero d’emergenza 1530. La sala operativa della Guardia Costiera di Civitavecchia ha coordinato le operazioni, inviando sul posto diverse unità di soccorso.
Tra queste, la motovedetta SAR CP 836 della Guardia Costiera di Fiumicino, un rimorchiatore e una squadra di subacquei dei Vigili del fuoco. Inoltre, è stato mobilitato un elicottero dell’Aeronautica militare per sorvolare l’area e facilitare le ricerche.
Nonostante le difficoltà causate dal mare agitato, le operazioni di salvataggio sono durate diverse ore, dimostrando l’impegno e la prontezza della Guardia Costiera nel fornire soccorso tempestivo in situazioni di emergenza in mare.