Mangia una brioche al bar della spiaggia e va in choc anafilattico
E' successo ad una bambina di 1 anno e mezzo al Lido degli estensi, nel comune di Comacchio, in provincia di Ferrara. E' ora ricoverata al Sant'Anna di Cona
Mangia una brioche al bar della spiaggia e va in choc anafilattico. E’ successo ad una bambina di 1 anno e mezzo al Lido degli estensi, nel comune di Comacchio, in provincia di Ferrara. E’ ora ricoverata al Sant’Anna di Cona.
Un grave episodio si è verificato a Lido degli Estensi, sulla costa ferrarese, dove una bambina di un anno e mezzo ha rischiato la vita a causa di una reazione allergica severa.
La piccola, trovandosi con i genitori all’interno di un bar di uno stabilimento balneare, ha assaggiato una brioche con crema di pistacchio e immediatamente ha manifestato sintomi riconducibili a uno choc anafilattico, quali difficoltà respiratorie, gonfiore del viso e perdita di coscienza.
Allertati i soccorsi
I titolari dello stabilimento hanno prontamente allertato i soccorsi, e gli operatori sanitari del 118 sono intervenuti tempestivamente per fornire le prime cure e stabilizzare la bambina.
Vista la gravità della situazione, la piccola è stata trasferita d’urgenza al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Sant’Anna di Cona, a Ferrara, con codice rosso.
Questo episodio mette in evidenza i rischi legati alle allergie alimentari, specialmente nei bambini molto piccoli, e sottolinea l’importanza di una pronta risposta medica in caso di reazioni allergiche gravi.
La tempestività dell’intervento ha consentito di gestire una situazione potenzialmente letale, evidenziando la necessità di sensibilizzazione e preparazione sia da parte del personale degli stabilimenti pubblici sia delle famiglie riguardo a questo tipo di emergenze.