Marco Degli Uomini: 18 anni, perde la vita sulla pista da sci dello Zoncolan
Il giovane sciatore si accingeva a fare d apripista prima della gara del SuperG. Il giovanissimo faceva parte dello sci club Monte Dauda

Marco Degli Uomini: 18 anni, perde la vita sulla pista da sci dello Zoncolan. Il giovane sciatore si accingeva a fare d apripista prima della gara del SuperG. Il giovanissimo faceva parte dello sci club Monte Dauda.
Un tragico incidente si è verificato sulle nevi del Monte Zoncolan, dove il giovane sciatore Marco Degli Uomini, di appena diciotto anni, ha perso la vita a seguito di una caduta. Marco, membro dello sci club Monte Dauda, stava svolgendo il ruolo di apripista durante un allenamento.
L’incidente è avvenuto il mattino dell’8 marzo, intorno alle 7:40, durante una discesa di riscaldamento sulla pista 2, ancor prima che gli impianti di risalita fossero aperti al pubblico, in preparazione per una gara di SuperG.
Mentre scendeva lungo il percorso, ha perso il controllo nei pressi di un salto, precipitando sulla rete di protezione dopo un volo di diversi metri. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Tolmezzo tramite elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore, Marco è stato successivamente trasferito all’ospedale di Udine a causa del peggioramento delle sue condizioni.
Era stato ricoverato in terapia intensiva
Qui è stato ricoverato in terapia intensiva, ma purtroppo è deceduto nelle prime ore del pomeriggio del 9 marzo. In segno di lutto e rispetto, la Federazione Italiana Sport Invernali, attraverso il comitato regionale del Friuli Venezia Giulia, ha deciso di sospendere il SuperG dei Campionati Regionali Children sullo Zoncolan, originariamente previsto sulla pista 1.
Inoltre, il presidente della FISI FVG, Maurizio Dunnhofer, ha annunciato la sospensione di tutte le attività del Comitato fino al funerale del giovane sciatore. Di conseguenza, lo slalom dei Regionali Children previsto per lunedì 10 non si terrà.
Dunnhofer ha espresso il profondo cordoglio del mondo dello sci regionale e nazionale, sottolineando la vicinanza alla famiglia di Marco e al suo sci club in questo momento di dolore.