Marco Patelli, 68 anni, precipita per 40 metri e muore
Il tragico episodio si è verificato ieri a San Pellegrino Terme in provincia di Bergamo. Stava rientrando da un’escursione iniziata con il fratello e due amici
Marco Patelli, 68 anni, precipita per 40 metri e muore. Il tragico episodio si è verificato ieri a San Pellegrino Terme in provincia di Bergamo. Stava rientrando da un’escursione iniziata con il fratello e due amici.
Un uomo di 68 anni è stato ritrovato senza vita giovedì 27 febbraio nei boschi del Pizzo Rabbioso, sopra San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo. Marco Patelli stava rientrando da un’escursione con il fratello e alcuni amici quando, separatosi dal gruppo, è precipitato per circa 40 metri.
I vigili del fuoco lo hanno localizzato rapidamente con l’elicottero, ma all’arrivo era già deceduto. Il gruppo aveva lasciato l’auto vicino alle piscine di San Pellegrino Terme e si era incamminato verso i sentieri del Pizzo di Spino e del Pizzo Rabbioso, solitamente non troppo difficili, ma con alcune tratte ripide e rocciose.
Durante il percorso, Patelli ha preso un sentiero differente e ha contattato il fratello telefonicamente per l’ultima volta intorno a mezzogiorno. Il punto di ritrovo per gli escursionisti era fissato alle 13, ma di Patelli non vi era traccia e non rispondeva alle chiamate.
L’allarme lanciato dal fratello
Preoccupato, il fratello ha avvisato i vigili del fuoco, specificando l’ultima posizione nota dell’uomo. Circa 20 tecnici del Soccorso alpino e delle squadre della guardia di finanza (Sagf), insieme ai carabinieri di Zogno e ai vigili del fuoco, si sono mobilitati.
L’uomo è stato individuato poco dopo sul Pizzo Rabbioso, a circa 40 metri dal sentiero più vicino. Il corpo privo di vita è stato trasportato in elicottero al campo sportivo locale, dove i medici del 118 hanno confermato il decesso.
Sul posto è giunto anche il sindaco Fausto Galizzi per coordinare l’atterraggio dell’elicottero. In serata, il pubblico ministero Chiara Monzio Compagnoni ha autorizzato la sepoltura di Patelli.