Marco Piffari, Davide Bernardello e Valerio Daprà sono i tre carabinieri morti tragicamente
Sono deceduti nell'esplosione che ha fatto crollare un casolare. I tre sono stati investiti dallo scoppio mentre facevano irruzione al secondo piano
Marco Piffari, Davide Bernardello e Valerio Daprà sono i tre carabinieri morti tragicamente. Sono deceduti nell’esplosione che ha fatto crollare un casolare. I tre sono stati investiti dallo scoppio mentre facevano irruzione al secondo piano.
Un tragico evento ha colpito la comunità di Castel d’Azzano, in provincia di Verona, dove tre coraggiosi carabinieri—il Luogotenente Carica Speciale Marco Piffari, il Carabiniere Scelto Davide Bernardello e il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Valerio Daprà—sono stati vittime di un’esplosione durante un’operazione di perquisizione in un casolare.
L’incidente, avvenuto alle 3:00 del mattino, è stato causato da un atto intenzionale degli occupanti del casolare, una famiglia di agricoltori in difficoltà finanziarie, Franco, Dino e Maria Luisa Ramponi, che hanno acceso una bombola di gas al momento dell’irruzione. Due dei tre membri della famiglia sono stati arrestati, mentre il terzo è ancora ricercato.
15 i feriti fra carabinieri, polizia e un Vigile del Fuoco
L’esplosione ha provocato anche 15 feriti tra carabinieri, poliziotti e vigili del fuoco, tutti ricoverati in vari ospedali della provincia con ustioni e ferite, ma fortunatamente nessuno in pericolo di vita.
Il comandante provinciale dei carabinieri di Verona, Claudio Papagno, ha descritto l’evento come un gesto di assoluta follia, sottolineando il coraggio e il sacrificio dei militari coinvolti.
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha espresso il suo profondo cordoglio, onorando la memoria dei tre valorosi carabinieri che hanno dato la vita svolgendo il loro dovere al servizio del Paese.
Questa tragedia ci ricorda il valore e l’impegno quotidiano delle forze dell’ordine, che affrontano ogni giorno rischi enormi per garantire sicurezza e giustizia.
In conclusione, l’eroismo e la dedizione dimostrati dai carabinieri caduti sono un esempio luminoso di coraggio e abnegazione, un invito a riconoscere e valorizzare il prezioso lavoro di chi protegge la nostra società con passione e sacrificio.
La loro memoria ci sprona a continuare a lavorare insieme per un futuro migliore e più sicuro per tutti.