Maria Caterina Colosio, 58 anni, precipita sul Resegone e muore

L'incidente si è verificato ieri pomeriggio. L'escursionista bergamasca era in compagnia di amici ed è precipitata per 150 metri

Redazione
Maria Caterina Colosio, 58 anni, precipita sul Resegone e muore

Maria Caterina Colosio, 58 anni, precipita sul Resegone e muore. L’incidente si è verificato ieri pomeriggio. L’escursionista bergamasca era in compagnia di amici ed è precipitata per 150 metri.

Maria Caterina Colosio è l’escursionista che ha perso la vita dopo una caduta di circa 150 metri lungo un sentiero sul monte Resegone.

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 23 dicembre. La donna, 58 anni, era originaria di Tavernola Bergamasca, ma viveva ad Adrara San Martino, nella provincia di Bergamo.

I soccorsi

Stava effettuando l’escursione con un gruppo di amici quando, presumibilmente a causa del ghiaccio, è scivolata a 1.650 metri di quota. I soccorritori, giunti sul posto, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Colosio lascia il marito e due figlie. Le indagini sull’accaduto sono state affidate alla Questura di Lecco, anche se non ci sarebbero elementari dubbi sulla natura accidentale dell’incidente.

Il fatto

Colosio, escursionista esperta, stava percorrendo il sentiero numero 1 che conduce dal versante lecchese al rifugio Azzoni sulla cima del monte Resegone.

Dopo aver raggiunto i 1.865 metri, il gruppo aveva deciso di tornare indietro. A circa 1.650 metri, in un punto particolarmente insidioso, la donna è scivolata, precipitando di circa 150 metri.

Secondo le prime valutazioni, sarebbe stato il ghiaccio a far perdere l’equilibrio alla 58enne, nonostante l’uso dei ramponi. Gli amici presenti hanno assistito impotenti, potendo solo chiamare i soccorsi.

La chiamata d’emergenza al 112 è stata effettuata poco prima delle 14:30. L’Azienda regionale emergenza urgenza (Areu) ha inviato le squadre del Corpo nazionale del Soccorso alpino da Bione e l’elisoccorso da Villa Guardia, Como.

L’intervento è stato complicato dal vento forte. Una volta raggiunta Colosio, l’equipe medica ha potuto solo confermare il suo decesso. Gli altri membri del gruppo sono rimasti illesi.

Una donna di 48 anni è stata esaminata dai sanitari a causa di un malore, ma non è stato necessario il trasporto in ospedale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR