Maria De Filippi, arriva anche questo: “il momento di…”

Redazione
Maria De Filippi, arriva anche questo: “il momento di…”

Maria De Filippi, arriva anche questo: “il momento di…” La conduttrice può iniziare un vero e proprio bilancio della vita. La sua esistenza è davvero molto forte.

Sessant’anni di vita, quasi trenta di televisione. Maria De Filippi, domenica 5 spegne 60 candeline e il suo bilancio è più che positivo. Un matrimonio felice, un figlio, un successo strepitoso in televisione.

E dire che non era certo nei suoi programmi il piccolo schermo. Lei voleva diventare magistrato. Invece succede che a fine ‘92 Lella Costa, scelta per condurre la prima edizione di «Amici» decide di ritirarsi per la gravidanza.

Si pensa alla De Filippi, anche se inesperta. Debutta il 26 settembre 1992 riscuotendo subito un gran successo soprattutto grazie alla sua empatia coi ragazzi, alla sua capacità di dialogare con i giovani (allora «Amici» era un talk non un talent).

La trasmissione, sotto la sua conduzione, vince il Telegatto nel 1995 e nel 1996 nella categoria Miglior trasmissione di intrattenimento con ospiti.

Anche chi adora Maria non le «perdona» «Uomini e donne». Diciamo che è il suo programma più discusso, anche se lei lo ha sempre difeso a spada tratta poichè è uno spaccato della vita sentimentale dei giovani, ma anche dei meno giovani.

Un merito il programma ce l’ha: aver sdoganato l’amore degli over 60, e il trono gay. Il programma è nato a marzo del 1996 con il nome di «Eva contro Eva», nel primo pomeriggio di Canale 5.

Subito dopo, nella medesima fascia, nasce «Uomini e Donne», in onda dal lunedì al venerdì e dedicata ai conflitti tra marito e moglie. Maria vince il Telegatto nel 1997 come Personaggio femminile dell’anno.

Nel 2000, modifica il format che da talk show classico diventa dating show, incentrato sulla ricerca dell’anima gemella: protagonisti il tronista e i corteggiatori. Con questa nuova formula sono diventati popolari Tina Cipollari, Costantino Vitagliano, Francesco Arca e molti altri2.

Nel gennaio 2000 la conduttrice lancia un nuovo programma di prima serata, «C’è posta per te», da lei ideato insieme ad Alberto Silvestri e Salvatore De Pasquale, che ottiene da subito un notevole riscontro da parte del pubblico. Leggi anche qui sul fallimento della De Filippi. 

Al di là dei grandi ospiti internazionali, qui De Filippi dà il meglio di se perchè è una grande narratrice di storie, si appassiona alle vicende dei protagonisti e mette davvero tanta dedizione nel cercare di risolvere questioni spinose. Il corriere

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR