Maria Esposito, la Rosa Ricci di Mare Fuori, si caccia in un vespaio
Maria Esposito, la Rosa Ricci di Mare Fuori, si caccia in un vespaio. «Non sono italiana, sono Napoletana!». Maria Esposito, classe 2003, posa per una foto davanti all’uscita della metro Toledo che affaccia sui Quartieri Spagnoli. E per accompagnare la didascalia sulla sua pagina Instagram da «mega-influencer»
Butta lì questa epigrafe che vorrebbe essere una dichiarazione d’appartenenza ma che ovviamente lascia il campo a tante polemiche fra i commenti. L’attrice è protagonista della serie tv teen “Mare Fuori”: interpreta Rosa Ricci. Una veemente e carismatica reclusa nell’Istituto Penale per i Minorenni (Ipm). È amatissima dai coetanei ed è considerata uno dei giovani più in vista del panorama degli attori napoletani
Sarà anche a teatro per la trasposizione in musical di Mare Fuori, diretta da Alessandro Siani. «Non sono italiana, sono napoletana! È un’altra cosa!» ebbe a dire anni fa in una ormai celebre intervista Sophia Loren. Due volte premio Oscar, l’attrice italiana più conosciuta e iconica nel mondo.
Quella della giovanissima Maria Esposito voleva essere un omaggio a Sophia? Chissà. Fatto sta che leggendo i commenti su Instagram non mancano i rimbrotti e le polemiche: «Affermazione molto brutta, e sono napoletano.
Sono queste cose che ci fanno sfottere fuori» esordisce Gerardo, seguito subito da un altro: «Questa affermazione è molto brutta e diseducativa. Credo che quando si è al centro dell’attenzione, specie per i giovani, i messaggi dovrebbero essere altri: ci rifletta».
C’è chi è invece entusiasta
Maria sei l’ambasciatrice di Napoli delle nuove generazioni, dopo Sofia Loren e Luisa Ranieri! Sei proprio una scugnizza napoletana e la tua città non può che essere orgogliosa di te. E ancora, c’è chi la butta sulla storia vista da un punto preciso, quello iper-meridionalista
Questa è la cosa più bella e giusta che potessi dire! Dopo essere stati derubati con l’unità d’Italia da anni veniamo ghettizzati ed impoveriti ma nonostante ciò siamo sempre migliori. «Si ma sei anche italiana e ne devi essere orgogliosa», le scrive un altro utente.
Forse uno dei commenti più belli è di un fan della giovane attrice che si chiama Gianni: “Maria , sei anche Italiana e ne devi andare fiera e di essere Napoletana anche ! Io, ugualmente mi sento prima sardo… ma , sono anche Italiano e ne vado fiero.
Perché il tema che avete portato in tutte le tv e piattaforme web delle carceri minorili è difficile e poco affrontato. Essere riusciti a farlo, ispirandosi a storie vere, è importante per tutti quelli che il mondo di chi sta in carcere lo percepiscono come qualcosa di estremamente lontano dalla vita normale e tu , insieme con gli altri tuoi colleghi lo state trasmettendo a tutti i tuoi connazionali in Italia e all’estero.
Devi essere sempre fiera di essere Napoletana ed Italiana. Perché come Italiana sarai l’immagine e la portavoce di tutto quello che si nasconde e si cela in questi luoghi. E di come si potrebbero aiutare tanti ragazzi ancor prima di finire in questi istituti! Buona fortuna”.