Mario Cinque nominato vicecomandante generale dell’Arma dei Carabinieri
Il Generale di Corpo d'Armata, su proposta del ministro Crosetto, è stato chiamato all'alta nomina. Lo riferisce una nota del Consiglio dei Ministri
Mario Cinque nominato vicecomandante generale dell’Arma dei Carabinieri. Il Generale di Corpo d’Armata, su proposta del ministro Crosetto, è stato chiamato all’alta nomina. Lo riferisce una nota del Consiglio dei Ministri.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa Guido Crosetto, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Mario Cinque come Vicecomandante generale dell’Arma dei Carabinieri.
Nativo di Napoli
Il generale Mario Cinque, nato a Napoli il 6 febbraio 1963 e padre di due figli, ha intrapreso la carriera militare nel 1978. La sua formazione passa attraverso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, l’Accademia Militare di Modena, la Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma e la Scuola di Guerra a Civitavecchia.
Si è laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna ed ha un master in Scienze Strategiche. Il generale Cinque ha svolto numerosi incarichi all’interno dell’Arma, tra cui servizio presso la Scuola Sottufficiali di Firenze e all’Accademia Militare di Modena.
Ha operato come Comandante in varie posizioni in Lazio, Campania, e Sicilia. Dal 25 gennaio 2021 è Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.