Mario Talarico, famoso per i suoi ombrelli, è morto all’età di 83 anni
Il famoso artigiano era nato nel 1931 a Napoli. Cominciò la sua attività ai Quartieri Spagnoli
Mario Talarico, famoso per i suoi ombrelli, è morto all’età di 83 anni. Il famoso artigiano era nato nel 1931 a Napoli. Cominciò la sua attività ai Quartieri Spagnoli.
Napoli dà l’addio a uno dei suoi più celebri artigiani: si è spento Mario Talarico, il re degli ombrelli che ha portato la sua fama dai Quartieri Spagnoli all’intero mondo, persino fino a Re Carlo III d’Inghilterra.
Nato nel 1931, Mario Talarico ci ha lasciato nelle scorse ore ed è stato suo nipote, erede dell’azienda che esiste fin dal lontano 1860, a condividere la triste notizia questa mattina tramite i social media.
L’annuncio del nipote
“Mi dispiace comunicare che zio Mario è salito al cielo questa mattina. Addio, Zio Mario. Ti prometto che non ti deluderò e sarai orgoglioso di me, così come io lo sono stato di te. Mi hai insegnato tanto e ti sarò per sempre grato e riconoscente. Sei stato come un secondo padre per me,” ha scritto il nipote omonimo sui social network.
Il cordoglio del Comune di Napoli
Anche l’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, tramite un post, ha voluto ricordare Mario Talarico: “Napoli piange la scomparsa di Mario Talarico, ma la sua eredità come maestro artigiano dell’ombrello rimarrà per sempre.
La sua abilità e passione si sono diffuse in tutto il mondo, portando lustro alla nostra città. Onoreremo la sua memoria e il suo contributo all’arte dell’ombrellificio”.
Napoli perde un luminare imprescindibile dell’imprenditoria, dell’artigianato e della sua gloriosa storia. Si spegne l’anima di Mario Talarico, nato nel 1931, maestro artigiano degli ombrelli le cui opere, famose in ogni angolo del globo, sono state sfoggiate da numerose celebrità, inclusi il principe De Curtis (Totò) e Re Carlo III d’Inghilterra.
Successore di un’attività fondata nel lontano 1860, ha sempre laboriosamente operato nella sua bottega sita tra Toledo e i Quartieri Spagnoli, con l’aiuto del nipote Mario jr, e ha diffuso il prestigio di Napoli in tutto il mondo. Napoli, culla di artigiani: i Talarico creano ombrelli da oltre cinque generazioni.