Mario Tessuto, il cantante di Lisa Dagli Occhi Blu, è morto
Tessuto, era nato a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, si è spento all'età di 81 anni. L'annuncio della sua morte è stato dato dalla famiglia
Mario Tessuto, il cantante di Lisa Dagli Occhi Blu, è morto. Tessuto, era nato a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, si è spento all’età di 81 anni. L’annuncio della sua morte è stato dato dalla famiglia.
Il noto cantante Mario Tessuto, famoso per l’iconica canzone Lisa Dagli Occhi Blu, è morto all’età di 81 anni, in seguito a una lunga malattia.
Tessuto, che risiedeva a Vigevano, nella provincia lombarda, è nato a Pignataro, in provincia di Caserta, con il nome di Mario Bongiovanni.
Trasferitosi a Milano, dove i genitori lavoravano come operai, la sua aspirazione musicale venne riconosciuta per la prima volta negli anni ’60 da Livio Macchia e Miki Del Prete, vicino ad Adriano Celentano.
Il Cantagiro
Nel 1966, Tessuto ha partecipato al Cantagiro e tre anni dopo ha avuto il suo primordiale successo con Lisa Dagli Occhi Blu. Il brano è stato scritto da Giancarlo Bigazzi per il testo e Claudio Cavallaro per la musica.
Nonostante non abbia vinto il Festival Un disco per l’estate, la canzone è rimasta impressa nella memoria collettiva come uno dei pezzi più amati degli anni ’60.
Inoltre, Tessuto ha seguito la sua passione per la musica collaborando con illustri nome come Mogol e Maria Lavezzi e ha partecipato al Festival di Sanremo accompagnando Orietta Berti.
Durante la sua lunga carriera ha scritto anche per altri artisti, come il brano Meglio Libera per Loredana Bertè nel 1976. Continuò la sua carriera fino al 2021, partecipando anche a trasmissioni televisive.
Il suo successo più popolare, Lisa Dagli Occhi Blu, è stato adattato in un film con Silvia Dionio che ha interpretato Lisa Prandi, mentre Tessuto ha interpretato se stesso.