Massimiliano Ferru muore travolto da una valanga sulle Piccole Dolomiti

La tragedia si è verificata ieri, quando la neve ha travolto due sciatori: uno è morto, l'altro è riuscito a salvarsi e a liberare il compagno che, però, non ce l'ha fatta

Redazione
Massimiliano Ferru muore travolto da una valanga sulle Piccole Dolomiti
Massimiliano Ferru

Massimiliano Ferru muore travolto da una valanga sulle Piccole Dolomiti. La tragedia si è verificata ieri, quando la neve ha travolto due sciatori: uno è morto, l’altro è riuscito a salvarsi e a liberare il compagno che, però, non ce l’ha fatta.

La tragica testimonianza di Luca Cavaliere, alpinista di Vicenza, riguardante l’incidente mortale occorso a Massimiliano Ferru durante un’escursione sulle Piccole Dolomiti, è commovente.

I due amici avevano intrapreso la salita del Vajo Diagonale, un percorso considerato relativamente semplice, e stavano ormai scendendo quando una lastra di neve si è staccata improvvisamente.

Massimiliano, che si trovava circa dieci metri più in basso rispetto a Cavaliere, è stato trascinato a valle da una valanga di neve e detriti. Luca, pur ferito lievemente alle gambe, è riuscito a raggiungere il luogo dell’incidente e ha trovato Massimiliano parzialmente sepolto, ancora vivo ma gravemente ferito alla testa.

I soccorsi

Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi e l’allarme lanciato da Cavaliere, Massimiliano è deceduto sul posto. L’alpinista vicentino descrive con lucidità e dolore i momenti concitati, sottolineando l’imprevedibilità e la fatalità dell’evento, che ha trasformato una giornata di sport e amicizia in una tragedia.

L’esperienza ha lasciato Cavaliere profondamente scosso, ancora incapace di comprendere appieno l’accaduto. La testimonianza, dunque, evidenzia la pericolosità insita nelle attività di montagna, anche in percorsi ritenuti sicuri, e l’importanza di un tempestivo intervento in caso di incidenti in ambiente alpino.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR