Matteo Bassetti: “Niente farmaci ad asintomatici, evitiamo queste cose”
Matteo Bassetti: “Niente farmaci ad asintomatici, evitiamo queste cose”. “Non dobbiamo assolutamente trattare gli asintomatici con i farmaci”. Sono le parole del professor Matteo Bassetti in collegamento con Domenica In.
“Gli asintomatici non devono fare assolutamente niente dal punto di vista terapeutico, devono stare a casa.
Se faccio cortisone, eparina o antibiotici non prevengo l’evoluzione”, dice.
“Poi ci sono le persone che hanno un quadro lieve: in questo caso si usa un antinfiammatorio, si può usare il cortisone o si può dare un antibiotico se ci sono problemi respiratori.
So di persone che hanno fatto scorte di farmaci per curarsi da solo: evitiamo queste cose, evitiamo di usare i farmaci nel modo sbagliato”, ribadisce.
Covid Lombardia, 8.607 nuovi contagi: il bollettino
Sono 8.607 i nuovi contagi da coronavirus oggi in Lombardia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 24 morti, che portano il totale a 17.589 dall’inizio dell’emergenza.
Coronavirus Lazio, 2351 positivi e 19 morti
Sono 2351 i contagi di Covid oggi nel Lazio. Le vittime, invece, sono 19 da ieri.
Lo comunica l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato al termine della videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
“Su circa 23mila tamponi oggi nel Lazio (-1.825) si registrano 2.351 casi positivi (+62), 19 i decessi (-3) e 108 i guariti ().
Sale il rapporto tra positivi e i tamponi (10%) con il dato che tiene conto del calo dei tamponi nel fine settimana. Roma torna sotto i mille casi, crescono le province”.
“Prosegue l’attività di riconversione della rete ospedaliera, va assolutamente potenziata l’assistenza domiciliare da parte dei medici di medicina generale (MMG).
A questo scopo è stata creata una nuova funzione assistenziale COVID-ADI (assistenza domiciliare integrata COVID) ed è partita la manifestazione di interesse rivolta ai MMG.
La strada deve essere necessariamente quella dell’assistenza domiciliare consentendo a MMG di fare anche i tamponi rapidi a domicilio”.