Matteo Salvini: la Procura ha chiesto 6 anni di carcere

L'accusa è quella di sequestro di persona. La requisitoria al processo Open Arms è un atto di accusa sull’operato dell’allora ministro dell’Interno

Redazione
Matteo Salvini: la Procura ha chiesto 6 anni di carcere

Matteo Salvini: la Procura ha chiesto 6 anni di carcere. L’accusa è quella di sequestro di persona. La requisitoria al processo Open Arms è un atto di accusa sull’operato dell’allora ministro dell’Interno.

Sei anni di carcere: è questa la richiesta di pena per Matteo Salvini, formulata dal pubblico ministero Calogero Ferrara al termine della sua requisitoria finale nel processo Open Arms.

Una richiesta che per la Procura è coerente con le accuse mosse all’allora ministro dell’Interno del governo Conte, che deve rispondere di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio per aver ritardato lo sbarco di 147 migranti a bordo della nave Open Arms nell’agosto del 2019.

Nella sua requisitoria, il pm Ferrara ha elencato in punta di diritto le ragioni per cui chiede la condanna dell’allora titolare del Viminale, ribadendo alcuni principi chiave del soccorso in mare.

“La persona in mare è da salvare, in tal senso è irrilevante la sua classificazione: migrante, componente di un equipaggio oppure passeggero. Per il diritto internazionale anche un trafficante di essere umani o un terrorista va salvato…

Nello specifico, per il pm il nostro governo “aveva l’obbligo di rilasciare il POS” perché in quel momento i migranti erano “sotto il controllo dello Stato”.

In particolare, la procura sostiene di aver riscontrato numerose violazioni del diritto internazionale anche in relazione alla gestione dei migranti minorenni.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR