Maturità: Calciatori e VIP, che voto di Maturità hanno preso?

Redazione
Maturità: Calciatori e VIP, che voto di Maturità hanno preso?

Maturità. Calciatori, Politici e VIP: che voto di Maturità hanno preso? Ecco i voti dei politici, degli sportivi e dei personaggi di spicco del panorama italiano ai tempi del loro esame di Maturità.

Gli esami di Maturità sono ormai iniziati. Un rito per generazioni di studenti, che in molti portano con sé come un ricordo indelebile anche per tutta la vita. Prima o poi, infatti, la scuola finisce per tutti; ma non con gli stessi risultati.

Skuola.net è andato a “spiare” come è effettivamente andata a tutti quei personaggi famosi dello spettacolo, dello sport e della politica che hanno con i maturandi di oggi una cosa in comune: il voto di diploma.

Chi è andato peggio? Chi è andato meglio? E chi, proprio in queste ore, si sta misurando con la commissione d’esame facendo parte di quel mezzo milione di studenti a cui “tocca” la maturità 2021, nonostante carriere stellari e milioni di followers?

In pochi forse si aspettavano che il capitano della nostra Nazionale, impegnata in questo periodo negli Europei 2021, oltre a essere una stella del calcio è anche un vero e proprio “secchione”.

Chiellini ha infatti preso il diploma scientifico con l’ottimo voto di 92/100. Ma non finisce qui: nel 2010 si è laureato in economia e commercio con una votazione finale di 109/110. Nel 2017 ha anche conseguito la laurea magistrale in business administration, ottenendo una votazione di 110/110 con lode.

Non tutti i suoi compagni di squadra però condividono con lui la passione per lo studio. Molti forse ricordano il “caso” Donnarumma che, maturando del 2017, preferì una vacanza all’esame di Stato.

Ma il portiere non si è del tutto tirato indietro: tornò davanti alla commissione nel 2018 portando una decorosa tesina “su sé stesso”. Voto? 70 centesimi. Non male dopo una premessa del genere.

Dal calcio passiamo alla politica, andando a svelare i voti delle personalità più influenti nel panorama italiano: tra i tanti spiccano gli ottimi risultati di Matteo Renzi e di Giorgia Meloni, entrambi diplomati con 60/60, esattamente come la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

Massimo dei voti anche per il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio (100/100), per l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte (60/60) e per l’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Leggi anche qui 

A proposito di politici vicini al mondo studentesco, anche l’ex ministro dell’Università Gaetano Manfredi ha raggiunto il voto pieno di 60/60. Leggermente sotto si è invece fermato il ministro dell’Istruzione attualmente in carica, Patrizio Bianchi, comunque uscito con un lodevole 56/60. La stampa

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR