Maturità, sindacati: sottoscritto accordo con Miur per la sicurezza

Redazione
Maturità, sindacati: sottoscritto accordo con Miur per la sicurezza

Maturità, sindacati: sottoscritto accordo con Miur per la sicurezza. L’Associazione nazionale presidi (Anp) ha sottoscritto oggi, insieme alle altre organizzazioni sindacali di area e di comparto, un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per assicurare il regolare svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Al protocollo sarà allegato un Documento tecnico scientifico per gli esami di Stato formulato il 15 maggio 2020 dal Comitato Tecnico Scientifico insediato presso il Dipartimento della Protezione civile. E’ quanto si legge in una nota.

Questo documento, si precisa, “contiene le misure che tutte le scuole sede di esame sono tenute ad attuare per garantire la sicurezza all’interno degli edifici scolastici durante le operazioni delle commissioni. Si tratta di misure chiare e puntuali così come richiesto dall’Anp per evitare che sui dirigenti scolastici si riversino responsabilità improprie”.

I colleghi, avvalendosi della consulenza del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e, ove nominato, del Medico competente, metteranno in atto quanto previsto dal documento. Coinvolgendo, come presso ogni altro settore lavorativo, la parte sindacale attraverso la sottoscrizione, entro sette giorni, di un’intesa limitata alle seguenti materie.

Le materie oggetto di intesa

1) Fornitura dispositivi di sicurezza; 2) Utilizzazione e igienizzazione degli spazi; 3) Formazione del personale; 4) Intensificazione ed eventuale lavoro straordinario (sono infatti previste ulteriori risorse per consentire tali prestazioni).

Il Ministero si è impegnato tra l’altro a garantire l’erogazione delle risorse per l’attuazione delle misure del Documento, nelle istituzioni scolastiche sedi di esame.

Monitorare attraverso gli Uffici Scolastici Regionali che nelle scuole, prima dell’inizio delle procedure d’esame, si sia provveduto ad effettuare la sanificazione generale degli ambienti da parte di ditte esterne specializzate, qualora indicato come specifica misura dalla competente autorità sanitaria regionale. Invitare le istituzioni scolastiche a fornire le comunicazioni alle famiglie, agli studenti interessati e ai lavoratori della scuola in merito alle determinazioni finali sulle procedure anti-contagio.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR