Maurizio Franchi, 44 anni, muore in incidente a Riparbella
Una vita fatta di amicizie e momenti di compagnia, sempre con il sorriso e sempre pronto ad aiutare.
Maurizio Franchi, 44 anni, muore in incidente a Riparbella. Una vita fatta di amicizie e momenti di compagnia, sempre con il sorriso e sempre pronto ad aiutare.
Un’escursione sul Monte Rosa, una lunga camminata tra le meraviglie del Monte Amiata e una foto in vetta per immortalare la soddisfazione dopo tanto impegno.
Poi le feste estive e gli incontri con il gruppo micologico di Cecina. La gioia di condividere, stare insieme, conoscere e scoprire, con la natura come grande amore.
Fino a quei tragici momenti della mattina di lunedì 24 febbraio sulla via Salaiola, a pochi chilometri da Riparbella, in provincia di Pisa.
L’auto perde aderenza sull’asfalto reso scivoloso dalla pioggia – o forse per un malore, le cause sono ancora da chiarire –, un camion sopraggiunge in senso opposto.
Schianto inevitabile
L’auto si trasforma in un cumulo di lamiere. E il sorriso di Maurizio Franchi, 44 anni, di Vada, si spegne per sempre. Le strade della Toscana sono di nuovo teatro di una tragedia.
Poco dopo le 8:00 di lunedì 24 febbraio, Maurizio Franchi percorre la via Salaiola verso Riparbella, in provincia di Pisa. All’improvviso, il dramma: l’auto sbanda e dall’altro lato arriva un mezzo pesante. L’urto è devastante.
La vettura di Maurizio si ferma distrutta contro il bordo della strada. Il camion, sterzando, colpisce poi una seconda auto sulla Statale 68. Anche in questo caso, l’impatto è violento, lasciando le due persone intrappolate tra le lamiere della Hyundai.
Sul posto giungono le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e i soccorritori del 118. Per Maurizio non c’è nulla da fare, la morte è stata istantanea. Viaggiare era la grande passione di Maurizio, spirito libero e assetato di scoperta.
Tra le sue ultime avventure, ci sono quelle a Zagabria, in Croazia, e alle grotte di Postumia, in Slovenia, nel novembre 2024. E le gite nei boschi vicino casa, in cerca di funghi.
Tra i suoi ultimi post sui social, una foto con i genitori e i familiari al ristorante dei Bagni Bisori, a Cecina, per celebrare i 45 anni di matrimonio. Una famiglia distrutta per un figlio perso troppo presto, in una mattina di pioggia che si è tinta di lutto.