Mauro Corona: Quattro stagioni per vivere | Quanto guadagna?

Mauro Corona: Quattro stagioni per vivere | Quanto guadagna?

15 Maggio 2022

Condividi

Mauro Corona: Quattro stagioni per vivere. Quanto guadagna? I telespettatori fedeli di CartaBianca conosceranno senza ombra di dubbio Mauro Corona, scrittore italiano nonché ospite stabile del programma di Bianca Berlinguer in onda su Rai3 tutti i martedì.

Spesso protagonista di sipari ad alta tensione, Corona discute di temi d’attualità nel corso di ogni puntata e non mancano scontri, spesso con la padrona di casa. La sua è una vita trascorsa in mezzo alla natura, tra le bellezze delle Dolomiti, uno scenario pacifico e dalle possibilità incontrastate che lo ha spinto più volte verso la scrittura.

Chi è Mauro Corona, ospite di CartaBianca e scrittore di successo – Quattro stagioni per vivere

Di libri, finora, Mauro Corona ne ha scritti tanti: undici romanzi, per la precisione, a cui ha alternato racconti, saggi, poesie e fiabe per bambini. L’ultimo romanzo, Quattro stagioni per vivere, è di quest’anno.

Nato a Baselga di Piné nell’agosto 1950, Mauro Corona sin da bambino scopre di essere particolarmente legato alla natura e all’alpinismo. Ha trascorso molto tempo sulle alture in montagna, anche grazie a suo padre che l’ha portato con sé nelle battute di caccia.

Ma ha coltivato anche la lettura, decidendo chi fossero i suoi autori preferiti. Tolstoj e Dostoevskij hanno accompagnato la sua crescita in un periodo difficile della sua vita, segnato dall’abbandono della madre e dal collegio lontano da casa.

Una volta adulto, Mauro Corona ha lavorato nella cava di marmo del monte Buscada, per poi arruolarsi negli Alpini. Negli anni, non ha mai rinunciato alle sue grandi passioni, tra cui l’arrampicata. Essendo un uomo fedele alle proprie montagne, ha girato tutto il mondo, dalla Groenlandia alla California.

Non solo alpinismo: si è dedicato anche allo sport, coltivando il bob, la scultura e infine la scrittura. Ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti nel 1997 e da allora non si è più fermato.

Ospite fisso a CartaBianca

Oltre ad essere uno scrittore prolifico, Mauro Corona è noto soprattutto come ospite fisso di CartaBianca. In principio, lo scrittore aveva accettato la proposta di Rai3 per poter parlare delle sue montagne.

Memorabile è la lite che ha coinvolto Corona e la Berlinguer nel 2020, in seguito a una discussione accesa, lo scrittore è stato sospeso dal programma per aver definito “gallina“ la conduttrice. Non molto tempo dopo, i due si sono chiariti e Mauro Corona è stato reinserito nel programma come ospite fisso. E della sua vita privata?

Lo scrittore è sposato con Francesca ma, a differenza sua, la moglie non è un personaggio pubblico. La donna non ha mai rilasciato interviste e preferisce tutelare la sua privacy. Insieme hanno avuto quattro figli: la più grande Marianna, seguita da Matteo, Melissa e Martina.

Chi lo segue grazie a CartaBianca si chiederà: ma dove vive Mauro Corona? Lo scrittore è molto legato alle sue montagne e alle sue origini, per cui continua a vivere a Erto, paesino del Friuli-Venezia Giulia che può contare su circa 300 abitanti. Quanto guadagna? Non ha mai dichiarato il suo patrimonio. (velvetgossip.it)

Gossip

Csaba Dalla Zorza inaspettato addio: “Sarà molto difficile per me…” Milly Carlucci pugnala alle spalle, dopo Todaro anche lui la tradisce
leggi articoli di  Gossip
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Gossip
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST alpini bianca berlinguer carta bianca erto mauro corona montagna Oggi scrittore