Mauro Del Vecchio, generale dell’esercito, morto all’età di 79 anni

Il generale ha trascorso 43 anni nell'esercito, a capo del contingente italiano in Kosovo, della missione Isaf in Afghanistan e del Corpo d'armata di reazione rapida della Nato

Redazione
Mauro Del Vecchio, generale dell’esercito, morto all’età di 79 anni
Mauro Del Vecchio

Mauro Del Vecchio, generale dell’esercito, morto all’età di 79 anni. Il generale ha trascorso 43 anni nell’esercito, a capo del contingente italiano in Kosovo, della missione Isaf in Afghanistan e del Corpo d’armata di reazione rapida della Nato.

Il generale Mauro Del Vecchio, scomparso all’età di 79 anni, ha avuto una carriera militare di 43 anni caratterizzata da numerose missioni di pace internazionali e ha svolto anche un ruolo politico come senatore del Partito Democratico nella XVI legislatura.

Del Vecchio è stato comandante del contingente italiano in Kosovo, del Corpo d’Armata di reazione rapida della NATO, della missione ISAF in Afghanistan e del Comando Operativo Interforze.

Il ricordo di La Russa

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha espresso cordoglio, sottolineando la sua preparazione militare e la sensibilità istituzionale, evidenziando la sua leadership come comandante delle forze NATO in Afghanistan.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha definito Del Vecchio una figura di altissimo valore umano, militare e istituzionale, che ha dedicato la vita al servizio della nazione e delle istituzioni, distinguendosi per equilibrio, competenza e spirito di servizio nei contesti più complessi e delicati.

Inoltre, Crosetto ha evidenziato la profonda umanità, la cultura raffinata e il senso dello Stato che hanno reso il generale un punto di riferimento per militari, politici e per l’intero Paese.

Mauro Del Vecchio è stato, insomma, militare e uomo politico di rilievo, la cui carriera si è contraddistinta per leadership, professionalità e dedizione al servizio nazionale e internazionale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR