Mauro Di Francesco, l’attore di Sapore di mare, è morto

Aveva 74 anni, era ricoverato a Roma. Famoso per aver interpretato numerose commedie cinematografiche negli anni '80

Redazione
Mauro Di Francesco, l’attore di Sapore di mare, è morto
Mauro Di Francesco

Mauro Di Francesco, l’attore di Sapore di mare, è morto. Aveva 74 anni, era ricoverato a Roma. Famoso per aver interpretato numerose commedie cinematografiche negli anni ’80.

Il mondo del cinema italiano piange la scomparsa di Mauro Di Francesco, uno degli attori più amati delle commedie degli anni ’80, noto per il suo talento naturale e la sua ironia.

Nato a Milano nel 1951, Di Francesco iniziò la carriera da bambino attore, passando dal teatro al cabaret, dove incontrò grandi nomi come Diego Abatantuono e Massimo Boldi.

La sua carriera cinematografica decollò negli anni Ottanta con film cult come “Sapore di mare 2 – Un anno dopo”, “Yesterday – Vacanze al mare”, “Ferragosto Ok” e i celebri “Abbronzatissimi”.

Il personaggio del giovane milanese impaciato

Il suo personaggio tipico, il giovane milanese impacciato e genuino, conquistò il pubblico grazie a una miscela di ironia, simpatia e malinconia.

Non solo attore di successo, Di Francesco visse momenti difficili, tra cui un trapianto di fegato che lo salvò dieci anni fa, ma che non impedì un peggioramento della salute negli ultimi tempi.

Oltre alla carriera artistica, la sua vita privata fu segnata dall’amore per la famiglia, con un figlio avuto dall’attrice Pascale Reynaud e un matrimonio con Antonella Palma di Fratianni.

Negli ultimi anni si dedicò alla tranquillità della Toscana, mantenendo intatto il suo spirito brillante e la sua battuta pronta, come dimostrato nel suo ultimo film “Odissea nell’ospizio” del 2019.

Mauro Di Francesco lascia un’eredità luminosa nel cinema italiano, un simbolo di leggerezza e talento che continuerà a ispirare generazioni.

Un esempio di passione e resilienza che ci ricorda come l’arte e la gioia di vivere possano illuminare anche i momenti più difficili. Un vero faro di creatività e umanità nel panorama artistico italiano, la sua memoria vivrà per sempre nei cuori di chi lo ha amato e ammirato.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR