Meghan Markle e Harry: perché hanno voltato le spalle alla Regina Elisabetta

Redazione
Meghan Markle e Harry: perché hanno voltato le spalle alla Regina Elisabetta

Meghan Markle e Harry: perché hanno voltato le spalle alla Regina Elisabetta. Devi leggere tra le righe delle ultime interviste di Meghan e andare un po’ indietro a quando lei e Harry erano royal per capire le ragioni del Sussexit.

Sono mesi che ci scervelliamo per capire cosa abbia spinto Meghan Markle e il principe Harry a uscire di scena e abbandonare il loro lavoro da senior royal.

E la risposta sul perché abbiano detto addio alla Royal Family e i motivi del divorzio l’abbiamo trovata nel libro Finding Freedom (in italiano Harry e Meghan. Libertà) e nelle parole di Meghan Markle in una delle sue ultime apparizioni live da Santa Barbara.

Il motivo? C’entra la popolarità. E il fatto che i progetti dei Sussex venissero sempre dopo quelli dei Cambridge nella scala d’importanza della famiglia reale. Capito che twist?

La timeline del primo anno da mamma di Meghan

Forse i motivi di questa rottura netta col passato (soprattutto per il principe Harry) sono sempre stati sotto i nostri occhi e non ce ne siamo mai accorti.

Durante l’intervista di Meghan all’attivista e icona femminista Gloria Steinem, la Duchessa di Sussex ha detto che “siamo tutti collegati, non classificati”.

Una frase un po’ criptica in cui però vediamo un piccolo riferimento alla sua vita da royals, in cui l’etichetta la faceva da padrone.

Il motivo centrale però è legato alle gerarchie. E al fatto che, nel ranking reale, il principe Harry venisse sempre dopo il fratello maggiore William che, tra parentesi, è anche il futuro re d’Inghilterra.

Nel libro Finding Freedom gli autori raccontano che Harry e Meghan fossero infastiditi dal fatto che attenzioni e budget andassero sempre agli uffici del principe Carlo e dei Cambridge. E che i loro progetti fossero oscurati e messi da parte a favore di quelli di Kate e William.

Ma non solo

La rigida etichetta da seguire i rapporti non proprio idilliaci e la voglia di emergere dei Sussex hanno fatto il resto. Mentre la loro popolarità cresceva, Harry e Meghan non riuscivano a capire perché così poche persone a Palazzo avessero a cuore i loro interessi.

Secondo questa teoria – che sì, potrebbe essere vera anche se ovviamente Harry e Meghan non sono dei santi – la popolarità dei Sussex a un certo punto stava crescendo in modo talmente frenetico da meritarsi uno stop.

Ti pare che Harry e Meghan potessero diventare più popolari della monarchia stessa, o di Kate e William? In un sistema come quello della Royal Family, una cosa del genere non è ammessa.

Anche se ai sudditi ai tempi piacevano di più i Sussex, questi sarebbero comunque venuti dopo i Cambridge per questione di titoli e ordine di successione al trono. Leggi anche qui 

Insomma, qua andiamo oltre la gelosia, i litigi per le tiare (poi smentiti): non è una semplice storia di rancore tra fratelli e invidia. Però forse, vedendola da questo punto di vista, l’uscita di scena del principe Harry e di Meghan Markle è un pochino più chiara e comprensibile.

Certo hanno detto addio a uno dei doveri più emblematici di sempre, quello nei confronti della corona. E hanno voltato le spalle alla Regina Elisabetta, cosa che in pochi hanno il fegato di fare. Dicendo addio ai doveri reali, ci hanno guadagnato libertà e fior di dollari. Non sappiamo proprio a chi dare ragione. COSMO

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR