Meloni a Rimini: “Attacchi israeliani a Gaza oltre il limite della proporzionalità”

La premier Giorgia Meloni interviene al Meeting di Rimini con parole dure sul conflitto in Medio Oriente, richiamando il rispetto del diritto internazionale.

Redazione
Meloni a Rimini: “Attacchi israeliani a Gaza oltre il limite della proporzionalità”
Giorgia Meloni durante un discorso pubblico a Rimini. Credit: AP

Il 28 agosto 2025, durante il suo intervento al Meeting di Rimini, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha definito gli attacchi israeliani a Gaza “oltre il principio di proporzionalità”. Una dichiarazione che segna un cambio di tono nella posizione italiana rispetto al conflitto, tradizionalmente improntata a un equilibrio tra sostegno a Israele e richiami al rispetto umanitario.

Le dichiarazioni di Meloni

“Il diritto alla difesa è sacrosanto, ma non può mai trasformarsi in rappresaglia indiscriminata”, ha sottolineato Meloni davanti a una platea internazionale. Il suo intervento arriva in un momento di escalation con oltre 12.000 vittime registrate a Gaza dall’inizio del 2025 (fonte ONU).

Reazioni in Italia e all’estero

Le parole della premier hanno trovato consenso tra le associazioni pacifiste italiane, mentre da Tel Aviv è arrivata una nota critica del governo israeliano. In Europa, la dichiarazione è stata ripresa da Le Monde e El País, che parlano di “posizione inedita di Roma”.

Implicazioni politiche

Per l’Italia, la scelta di Meloni è strategica: da un lato ribadire la vicinanza agli alleati occidentali, dall’altro marcare una linea autonoma in politica estera. Secondo l’ISPI, la presa di posizione rafforza il ruolo dell’Italia nei tavoli diplomatici UE.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR