Mercato Saraceno: anziano muore dopo un volo di decine di metri
Mercato Saraceno: anziano muore dopo un volo di decine di metri. La tragedia si è verificata alla frazione di Monte Castello. L’82enne è deceduto durante il trasporto al Bufalini.
Purtroppo Giacomino Giannessi, un anziano di 82 anni residente a Monte Castello di Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena, ha perso la vita mercoledì pomeriggio.
Mentre era impegnato a rastrellare e ripulire il giardino dietro casa, situata in via XXX Aprile e prospiciente ad un dirupo a ridosso del fiume Savio, è caduto in un volo di trenta metri.
Nonostante il trasporto immediato all’ospedale Bufalini di Cesena, non è riuscito a sopravvivere. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici del signor Giannessi.
Ignota ancora la causa dell’incidente
Non è ancora nota la causa che ha portato all’incidente che ha destato apprensione tra i familiari e i vicini, i quali hanno prontamente allertato il 118. Si ipotizza una momentanea distrazione o un involontario movimento che ha fatto perdere l’equilibrio.
Fortunatamente, l’uomo non è apparso gravemente ferito inizialmente, grazie alla presenza di rami, arbusti e sterpaglie lungo la scarpata che hanno attenuato la sua caduta.
Tuttavia, a causa della sua età, non era in grado di risalire autonomamente. È stato quindi necessario l’intervento dell’elicottero del servizio di soccorso 118 Romagna, il quale, grazie ad un personale addestrato per questo tipo di situazioni, è stato in grado di recuperarlo con l’ausilio di un verricello in un ambiente impervio e difficile.
Oltre al personale medico, hanno collaborato al soccorso la squadra di terra del Soccorso alpino e Speleologico dell’Emilia Romagna, i Vigili del fuoco di Bagno di Romagna e i carabinieri di Mercato Saraceno.
Viveva in compagnia della moglie e della loro figlia, ma la comunità mercatese è stata sconvolta dalla tragica notizia della sua morte. Ci si chiede come sia stato possibile che un fatto apparentemente innocuo per un uomo anziano abbia portato a una così rapida e inaspettata detoriorazione delle sue condizioni fisiche.
Questo interrogativo resterà a lungo nella mente della comunità locale, tuttavia non c’è dubbio che la sua scomparsa sia stata un grave colpo per chiunque lo conoscesse.