Merkel va ad Auschwitz, è la prima volta

Redazione

Merkel va ad Auschwitz, è la prima volta. La cancelliera tedesca Angela Merkel visiterà il campo di concentramento di Auschwitz per la prima volta nell’esercizio delle sue funzioni il prossimo 6 dicembre. Lo ha detto un portavoce del governo. Confermando una notizia riportata da Sueddeutsche Zeitung. Merkel ha ricevuto l’invito della Fondazione Auschwitz-Birkenau per celebrare l’anniversario dei dieci anni della sua esistenza.

Prima di lei solo Helmut Kohl e Helmut Schmidt hanno visitato il campo di concentramento da cancellieri in carica. In gennaio, in occasione del 75 esimo anniversario della liberazione del campo da parte dell’Armata rossa, anche il presidente della Repubblica federale Frank-Walter Steinmeier visiterà Auschwitz.

Nel 2013 Merkel aveva visitato il campo di Buchenwals, in Turingia, insieme all’allora presidente Usa Barack Obama.

Il complesso dei campi di Auschwitz è il più grande mai realizzato dal nazismo. Svolse un ruolo abominevole nel progetto di “soluzione finale della questione ebraica”. Tanto da diventare il più efficiente centro di sterminio della Germania nazista. Auschwitz, nell’immaginario collettivo, è diventato il simbolo universale del lager. Nonché sinonimo di “fabbrica della morte”, realizzato nel cuore dell’Europa orientale del XX secolo.

Nel 1947 il parlamento polacco deliberò la creazione di un memoriale-museo che comprese l’area di Auschwitz I e Auschwitz II. Nel 1979 il sito viene dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Le visite dei Papi

Negli ultimi decenni, il campo è stato visitato da tre papi. Il primo a varcare il cancello di Auschwitz fu papa Giovanni Paolo II, durante il suo primo viaggio da Papa in Polonia il 7 giugno 1979. Durante quella visita il Pontefice pregò all’interno della cella dove fu prigioniero Massimiliano Kolbe. Il secondo Papa ad aver fatto visita al campo di concentramento fu papa Benedetto XVI, durante l’ultimo giorno del suo primo viaggio Apostolico in terra polacca il 28 maggio 2006. Come i suoi due predecessori, anche papa Francesco ha visitato il campo il 29 luglio 2016, durante il suo viaggio in Polonia in occasione della GMG di Cracovia. Le sue uniche parole le ha scritte sul libro dei visitatori: «Signore abbi pietà del tuo popolo, Signore perdona per tanta crudeltà.»

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR