Mesagne: Muro Tenente è candidato a patrimonio dell’umanità Unesco

Redazione
Mesagne: Muro Tenente è candidato a patrimonio dell’umanità Unesco

Mesagne: Muro Tenente è candidato a patrimonio dell’umanità Unesco. Sono arrivati a Mesagne i componenti della commissione Unesco del Mibact.

Sono arrivati nella città di Mesagne con l’intento di osservare il patrimonio messapico Muro Tenente.

La spedizione è guidata dal professore Gert Jean Burgers della Libera Università di Amsterdam e dagli archeologi della Impact archeologia sotto la guida dell’archeologo Christian Napolitano.

Il parco archeologico Muro Tenente sarà valutato insieme all’Appia Regina Viarum come possibile candidato per l’Unesco.

Su Facebook si è espresso l’archeologo Christian Napolitano

“Quando abbiamo intrapreso questa sfida (oltre dieci anni fa), nessuno avrebbe scommesso nulla sulle potenzialità del Parco Archeologico di Muro Tenente.

Oggi la commissione Unesco del Mibact valuta la possibilità di inserire il Parco dei Messapi nella lista del Patrimonio dell’Umanità lungo il tracciato della Via Appia Antica”.

Questo, grazie al grande lavoro svolto dalla Soprintendenza archeologia Belle arti e paesaggio Brindisi, Lecce e Taranto.

Non solo, hanno contribuito anche i comuni e le comunità di Mesagne e Latiano; la Vrije Universiteit Amsterdam e gli archeologi della Impact Archeologia,

“Ci sono ancora tante cose da fare. Il percorso è lungo, ci vuole impegno e coraggio, soprattutto da parte delle istituzioni locali e regionali.

Certo è che abbiamo le idee chiare su come lo si deve affrontare”.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR