Messina, esame di maturità da rifare in un liceo
Messina, esame di maturità da rifare in un liceo. Per 11 studenti “gli esami non finiscono mai” per parafrasare una commedia interpretata da Eduardo De Filippo e scritta da Gianmichele Cautillo.
La vicenda si sviluppa a Messina, dopo che un’ispezione da parte dell’Ufficio scolastico regionale in un liceo, ha rilevato importanti irregolarità durante la prova orale degli esami di Maturità.
L’episodio si è verificato al Galilei di Spadafora, dove undici studenti ora devono rifare gli esami. Il tutto è partito dopo la presentazione di un riscorso da parte di una studentessa.
In seguito alla pubblicazione dei voti finali dell’Esame di Stato, secondo la giovane, le votazioni definitive l’avrebbero penalizzata. A finire sotto accusa è la sola prova orale.
L’incubo
Ora, per l’intera classe del liceo linguistico, si materializzerà uno tra i peggiori incubi scolastici. Ritornare tra i banchi di scuola e sostenere una nuova prova orale. L’esame è fissato per mercoledì 20 settembre.
In quel giorno, gli studenti dovranno superare ancora una volta l’ostacolo tanto temuto della Maturità. In quest’occasione, in aula, sarà presente una nuova commissione, diversa da quella precedente.
Quanto alle famiglie degli studenti, alcuni di loro non avrebbero reagito così bene alla ripetizione dell’esame orale. In tanti sono rimasti amareggiati per la decisione presa dalle autorità scolastiche e ora, sarebbero pronti anche loro a presentare ricorso.