L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Meteo: arriva la “bufera” di San Valentino
Neve, grandine, temporali, vento fino a 100 km/h e mareggiate colpiranno il nostro Paese
Meteo: arriva la “bufera” di San Valentino. Neve, grandine, temporali, vento fino a 100 km/h e mareggiate colpiranno il nostro Paese.
La seconda settimana di febbraio 2026 si apre sotto il segno del maltempo. Un vortice depressionario in discesa sul Mediterraneo centrale convoglierà correnti fresche e instabili verso l’Italia, determinando una fase perturbata diffusa, con piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e sull’Appennino e venti forti. Le condizioni meteo resteranno instabili per diversi giorni, preparando un weekend di San Valentino decisamente turbolento.
Martedì 10 febbraio
Al Nord il cielo si presenterà molto nuvoloso, con deboli piogge sparse e nevicate sulle Alpi a partire dagli 800-1200 metri. Al Centro sono attesi rovesci intermittenti, più frequenti e localmente intensi sulla Toscana.
Al Sud piogge sparse interesseranno Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. I venti risulteranno tesi e i mari generalmente mossi.
Mercoledì 11 febbraio
Situazione ancora instabile al Nord, con molte nubi e rovesci di pioggia; la neve cadrà sulle Alpi centro-orientali dai 700-1000 metri. Dal pomeriggio si intravede un miglioramento sul Nordovest.
Al Centro sono previsti rovesci e temporali in rapido esaurimento, con neve sull’Appennino a quote medio-alte. Al Sud l’instabilità persisterà, con temporali in movimento da ovest verso est e una graduale attenuazione lungo la costa campana.
Giovedì 12 febbraio
Una perturbazione più intensa attraverserà la Penisola. Al Nord sono previste nevicate sulle Alpi confinali occidentali e precipitazioni diffuse tra Liguria ed Emilia. Al Centro rovesci e temporali si muoveranno rapidamente da ovest a est.
Al Sud piogge e temporali interesseranno soprattutto le regioni ioniche e adriatiche, con un miglioramento nel corso del pomeriggio sulle coste tirreniche. Attenzione ai venti, che potranno raggiungere raffiche fino a 100 km/h, e ai mari, che diventeranno molto mossi o agitati.
Weekend di San Valentino
Lo scenario più critico è atteso nel fine settimana. Le correnti artiche in arrivo sul Mediterraneo centrale favoriranno la formazione di un nuovo vortice di maltempo sull’Italia.
Sono previste piogge diffuse e a tratti intense, neve fino a quote basse al Centro-Nord e venti molto forti. La Sardegna e le regioni tirreniche saranno esposte a burrasche e mareggiate, mentre il Sud risentirà in parte della ventilazione sostenuta da nord-est e ovest.