Meteo, ciclone in azione, maltempo, vento e neve. La situazione

Redazione
Meteo, ciclone in azione, maltempo, vento e neve. La situazione

Meteo, ciclone in azione, maltempo, vento e neve. La situazione. Il fronte freddo provenuto dalla Scandinavia ha valicato nella notte l’arco alpino e si è riversato su buona parte delle nostre regioni centro-settentrionali, dando vita ad una fase di maltempo.

A pilotarlo è un vortice che si sta scavando in queste ore sul Tirreno settentrionale e che in giornata scivolerà rapidamente verso quello meridionale.

In particolare i fenomeni si concentrano in avvio di giornata su est Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e parte di Abruzzo, Lazio ed Umbria. Saltato il Nordovest, dove sono in atto ampie schiarite, ancora fuori dai giochi il Sud, in attesa dell’arrivo del fronte.

SI ATTENUANO I FENOMENI IN EMILIA.

Prime schiarite in Emilia Romagna dopo la fase di maltempo che ha caratterizzato la mattinata, con il sole che torna a vedersi a sprazzi in prossimità del confine con il Veneto.

Gli ultimi rovesci si attardano all’ora di pranzo sulla Romagna, compresa la fascia appenninica dove assumono carattere nevoso oltre i 1200m circa.

Sul resto della regione i fenomeni risultano ormai assenti. Quanto agli accumuli pluviometrici si registrano valori fino a 45mm sull’Appennino Modenese, 35mm su quello Romagnolo.

MAREGGIATA SULLA COSTA MARCHIGIANA

I forti venti di Grecale che spazzano l’Adriatico hanno raggiunto anche la costa marchigiana, provocando mareggiate soprattutto tra Pesarese e Anconetano. Sulla costa pesarese si registrano raffiche che sfiorano gli 80km/h.

FORTE VENTO IN APPENNINO

Raffiche tempestose di Grecale stanno interessando anche la dorsale appenninica settentrionale, in particolare i crinali spartiacque tra Emilia e Toscana dove si superano abbondantemente i 100km/h. Si registra addirittura una raffica di 170km/h al Passo Croce Arcana, a 1700m sull’Appennino Modenese.

MAREGGIATE IN ROMAGNA

Le forti raffiche di vento da nordest che stanno soffiando sull’alto Adriatico causano mareggiate sulle coste, come sta avvenendo in Romagna. Qui i venti soffiano intorno a 60-80km/h ma con raffiche che hanno raggiunto gli 88km/h a Cesenatico, 95km/h sul Riminese.

MALTEMPO AL NORDEST

La perturbazione ha ormai abbandonato l’arco alpino, dopo aver scaricato qualche debole nevicata su quello centro-orientale oltre i 900/1000m.

E si concentra in mattinata sulle pianure venete, della Lombardia orientale, Friuli e soprattutto in Emilia Romagna. In particolare tra Bolognese e Romagna gli accumuli pluviometrici raggiungono già i 25/30mm, con fenomeni che si concentrano a ridosso dell’Appennino.

ROVESCI IN LIGURIA

Sebbene il Nordovest si saltato dagli effetti del fronte sulla Liguria centro-orientale questo risulta attivo e dà luogo a piogge e rovesci tra Genovese e Spezzino. Con qualche fenomeno che riesce addirittura a sconfinare all’angolo sudorientale del Piemonte.

NEVE IN APPENNINO

Sull’Appennino Emiliano l’aria fredda che spinge il fronte sta provocando un sensibile abbassamento del limite delle nevicate, con fiocchi mediamente dai 1000m, ma a tratti fino a 800m sul settore modenese.

Imbiancata Sestola, dove nel giro di quasi 24 ore la temperatura è crollata dai 14°C di ieri pomeriggio agli 0°C di questa mattina.

Più in quota si registrano almeno 10cm di accumulo a 1500m, nel comprensorio del Monte Cimone. Neve anche sull’entroterra ligure di Levante dai 1000/1200m e sul versante toscano dell’Appennino.

PIOGGE SUL CENTRO ITALIA

Il fronte intanto ha raggiunto anche le regioni centrali e dà luogo a piogge e rovesci su Marche, Toscana, Umbria, fino ai settori settentrionali di Lazio e Abruzzo.

Gli accumuli pluviometrici più importanti si registrano sul versante tirrenico sull’Elba, con punte di 40mm, su quello adriatico sul settore marchigiano settentrionale, con valori fino a quasi 25mm sul Pesarese.

VENTI IN RINFORZO

Con l’approfondimento del minimo di pressione sul tirreno i venti stanno subendo un sensibile rinforzo a cominciare dai bacini centro-settentrionali.

Si segnalano raffiche di Maestrale fino a 80km/h in Sardegna, Bora fino a 100km/h a Trieste, Grecale sostenuto sulla Romagna, ma anche sulle vallate toscane ed umbre.

METEO PROSSIME ORE

Il maltempo mollerà rapidamente la presa al Nord con ampie schiarite che dal Nordovest si estenderanno nel pomeriggio al Triveneto ed infine anche all’Emilia Romagna, dove i fenomeni proseguiranno ancora per la mattinata, con neve dagli 800/1000m.

Maltempo al Centro con fenomeni che in giornata si concentreranno soprattutto sul versante adriatico tra Marche e Abruzzo. Qui il limite neve calerà in giornata, fino a 1500m in serata sul settore laziale-abruzzese.

Sempre in serata fenomeni in attenuazione sul versante tirrenico

Tempo in peggioramento anche in Sardegna con piogge e rovesci soprattutto dal pomeriggio, tendenti a concentrarsi sul versante tirrenico. Attese nevicate sui rilievi dell’entroterra fino a 1300/1400m in serata.

In giornata il maltempo raggiungerà il Sud con prime piogge in mattinata sulla Campania, in successiva estensione a Calabria, nord Sicilia, Lucania e alta Puglia, in intensificazione in serata. Venti forti a rotazione ciclonica intorno al Tirreno. Temperature in diminuzione. Fonte 3Bmeteo

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR