Meteo, continua il maltempo con nubifragi su tutta la penisola

Redazione
Meteo, continua il maltempo con nubifragi su tutta la penisola

Meteo prossima settimana. Continua il maltempo con nubifragi su tutta la penisola. Anche gran parte della prossima settimana pare voler trascorrere all’insegna del maltempo con rovesci diffusi su molte regioni d’Italia.

Le correnti infatti continuano ad essere orientate dal nord Atlantico, pronte ad alimentare una costante circolazione ciclonica in area mediterranea.

Vediamo allora come evolverà il meteo nei prossimi giorni e soprattutto se e quando potrà tornare un po’ di alta pressione. A porre fine a questa lunga fase di tempo instabile a tratti perturbato.

Già da Lunedì 7 dunque, ci aspettiamo condizioni di tempo assai instabile con tante precipitazioni in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche.

Attenzione anche alla neve sui rilievi alpini localmente fino a quote prossime alla collina. Entro sera il meteo peggiorerà anche su Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Dove ci aspettiamo i rovesci più intensi con anche locali nubifragi.

Martedì 8, giorno dell’Immacolata, sarà caratterizzato da un’ondata di maltempo a causa della formazione dell’ennesimo pericoloso ciclone sul mar Mediterraneo. Continuamente alimentato da fredde ed instabili correnti di aria Polare-marittima.

Piogge intense e nubifragi colpiranno soprattutto il Centro Nord e le due Isole Maggiori. Dal pomeriggio il peggioramento si estenderà anche al Mezzogiorno con piogge via via più diffuse anche a sfondo temporalesco.

Attenzione perché visto l’aria fredda in ingresso tornerà anche la neve con fiocchi fin verso i 400 metri di quota tra Piemonte e Lombardia ed oltre i 700 su Alpi e Prealpi orientali.

Soffieranno inoltre impetuosi venti dai quadranti meridionali specie sulle due Isole Maggiori, sui settori tirrenici, ionici e adriatici con raffiche ad oltre 60/70 km/h. Leggi anche qui

Poche novità anche per Mercoledì 9. Quando continueremo infatti a subire gli effetti di una circolazione ciclonica con la possibilità di nuove precipitazioni su buona parte dell’Italia.

ARRIVA L’ALTA PRESSIONE?

Al momento pare proprio di no: a differenza dei precedenti aggiornamenti, le ultime elaborazioni propendono verso una reiterata presenza ciclonica sull’Italia. Con ovvie conseguenze negative anche per il resto della settimana.

Solo tra Domenica 13 e Lunedì 14 un timido passo in avanti dell’alta pressione potrebbe riportare una maggior tranquillità sul fronte meteo. Ma al momento è ancora prematuro poter confermare tale scenario. Fonte Meteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR