L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Meteo: domani allerta meteo arancione in Calabria
Intanto, il quartiere Lido di Catanzaro ha subito danni ingenti. Il Governo centrale, attraverso Musumeci, ha fatto sapere di essere vicino alle regioni colpite
Meteo: domani allerta meteo arancione in Calabria. Intanto, il quartiere Lido di Catanzaro ha subito danni ingenti. Il Governo centrale, attraverso Musumeci, ha fatto sapere di essere vicino alle regioni colpite.
Il ciclone mediterraneo Harry continua a colpire duramente il Sud Italia, interessando in particolare la Calabria e le isole maggiori, con piogge intense, venti forti e violente mareggiate.
La Protezione civile ha prorogato anche per oggi, mercoledì 21 gennaio, l’allerta rossa in Calabria, che da domani passerà ad arancione. In tre giorni sono stati effettuati oltre 1.650 interventi di soccorso da parte dei vigili del fuoco, impegnando circa 1.500 operatori tra Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha spiegato di seguire costantemente l’evoluzione della situazione attraverso l’unità di crisi nazionale, sottolineando che al momento la priorità è garantire comportamenti responsabili e la sicurezza dei cittadini, rimandando la valutazione dei danni a quando l’emergenza sarà rientrata.
Anche Palazzo Chigi ha confermato che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni monitora attentamente l’emergenza, in costante contatto con il ministro Musumeci e con il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano.
In Calabria, l’ultimo bollettino segnala un miglioramento delle condizioni meteo: oggi l’allerta è scesa ad arancione nelle zone ioniche del Catanzarese e in quelle ioniche e tirreniche del Reggino, mentre per domani è previsto un ulteriore declassamento a gialla su tutto il territorio regionale.
Nonostante ciò, la notte è stata segnata da forti mareggiate che hanno causato allagamenti e danni, in particolare nel quartiere Lido di Catanzaro, dove acqua e sabbia hanno invaso negozi e uffici, costringendo alcuni residenti ad abbandonare le abitazioni.
Numerosi anche gli interventi per alberi caduti e strade chiuse, mentre abbondanti nevicate hanno interessato Pollino, Sila e Aspromonte. Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha annunciato la richiesta dello stato di calamità.