L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Meteo: domenica 25 ottobre con strascichi d’instabilità al Sud. Allerta gialla in tre regioni
La perturbazione sfila verso i Balcani lasciando ultime piogge al Meridione, mentre la tempesta "Boelo" sfiora il Nord Italia. Temperature massime fino a 22 gradi
Meteo: domenica 25 ottobre con strascichi d’instabilità al Sud. Allerta gialla in tre regioni. La perturbazione sfila verso i Balcani lasciando ultime piogge al Meridione, mentre la tempesta “Boelo” sfiora il Nord Italia. Temperature massime fino a 22 gradi.
La giornata di domenica 25 ottobre vedrà un graduale spostamento verso il Sud dei Balcani e la Grecia della perturbazione che ha interessato la penisola nelle ultime ore.
Gli ultimi fenomeni di instabilità rimarranno confinati alle estreme regioni meridionali, pur all’interno di un quadro meteorologico che si preannuncia prevalentemente variabile su tutto il Paese.
Alle spalle del primo fronte temporalesco, la coda di una seconda perturbazione legata alla tempesta “Boelo” — in rapido transito sul Nord Europa — sfiorerà l’Italia centro-settentrionale.
Il suo passaggio determinerà un incremento della nuvolosità a quote medio-alte, ma con scarse precipitazioni che si concentreranno quasi esclusivamente lungo l’arco alpino.
Allerta gialla della Protezione Civile
Alla luce dell’instabilità residua, la Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani un bollettino di allerta meteo gialla che interesserà tre regioni: Molise, Puglia e Sicilia.
Le previsioni nel dettaglio
-
Nord e Centro: Nubi irregolari a quote medio-alte faranno da cornice alla giornata, con addensamenti a tratti più consistenti in Toscana e sulla barriera alpina, dove saranno possibili deboli piogge. A partire dalla serata si assisterà a un progressivo rasserenamento a partire dalle regioni settentrionali.
-
Sud e Isole: Copertura nuvolosa più densa sulla Sicilia settentrionale e occidentale. Durante la mattinata si potranno verificare isolate piogge in Puglia e sulla Sardegna occidentale.
-
Temperature: Le massime del primo pomeriggio registrerebbero un lieve rialzo al Nord e in Sardegna, mentre saranno in calo al Sud e in Sicilia. I valori oscilleranno generalmente tra i 15 e i 19 gradi, con punte di 21-22 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna.