Meteo. Ecco le previsioni per la prossima settimana

Redazione
Meteo. Ecco le previsioni per la prossima settimana

La prossima settimana inizierà con una fase meteorologica decisamente diversa da questi giorni. Ci attendiamo infatti fin da subito una parentesi di severo maltempo accompagnato da forte ventopioggetemporali e grandine. Tuttavia, nel corso della settimana assisteremo ad altri sussulti sul fronte meteo-climatico in quanto sembra assai probabile una riscossa anticiclonica.
Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni.

Come detto in precedenza ecco che già da lunedì 11 maggio, l’ingresso improvviso di un sistema depressionario in discesa dall’Europa settentrionale, sospinto da fredde ed instabili correnti Polari, darà il via ad una severa fase di maltempo. L’aria molto fredda per la stagione andrà ad interagire con quella più calda preesisterne dando vita ad un vortice ciclonico che dal sud della Francia muoverà verso il mare di Liguria.

Come possiamo vedere dalla mappa sottostante le regioni più a rischio saranno Lombardia, Piemonte e soprattutto Liguria in quanto a causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare sussiste la possibilità di veri e propri nubifragi in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua in pochissimo tempo.
Da tener sotto osservazione i corsi d’acqua in quanto non sono da escludere fenomeni di allagamento o alluvioni lampo. Successivamente il peggioramento si estenderà al resto delle regioni settentrionali, con temporali grandinate. Altri rovesci temporaleschi sono attesi in Toscana. Visto il calo delle temperature tornerà la neve, a tratti molto abbondante, sull’arco alpino al di sopra dei 2000 metri di quota.

Il tempo rimarrà assai perturbato ed instabile anche martedì 12, quando soprattutto durante il pomeriggio e la sera saranno possibili nuovi rovesci temporaleschi su molte aree del Nord in particolare su Alpi, Prealpi e settori nord di pianura. Più asciutto il meteo in Emilia Romagna. Andrà decisamente meglio al Centro Sud, con prevalenza di sole e temperature oltre i 24°C durante le ore più calde.

Non ci sarà una tregua nemmeno per mercoledì 13, le condizioni infatti si mantengono instabili con la possibilità di una nuova passata temporalesca dapprima sull’arco alpino occidentale, liguria di Ponente, in estensione poi alle vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Più stabile sarà il meteo sul resto del Paese con maggiori spazi soleggiati e valori termici fin verso i 28-29°C durante le ore più calde al Sud.

Da giovedì 14 l’anticiclone africano inizierà a scaldare i motori pilotando la prima ondata di caldo estivo su tutta l’Italia con effetti per il resto della settimana. Vista la massa d’aria “bollente” in arrivo (+26°C a 850 hPa, circa 1500 metri di quota) le temperature si porteranno su valori fortemente sopra media con punte massime oltre i 34°C specie sulle regioni del Centro Sud e localmente più elevate sulle zone interne della Sicilia.
Solo sull’arco alpino continueremo invece ad avere qualche temporale sparso.

Ma quanto durerà questa fase di tempo più stabile e caldo? Secondo i nostri ultimi aggiornamenti la situazione potrebbe tornare un po’ incerta tra Sabato 16 e domenica 17 con il ritorno di alcune note d’instabilità al CentroNord specialmente sui rilievi. Le temperature faranno comunque registrare una contenuta flessione pur rimanendo a tratti sopra media specialmente al Sud e sulla Sicilia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR