Meteo forti piogge in atto, ecco cosa succederà nelle prossime ore

Redazione
Meteo forti piogge in atto, ecco cosa succederà nelle prossime ore

Meteo forti piogge in atto, ecco cosa succederà nelle prossime ore. L’attuale circolazione ciclonica che avvolge l’Italia ormai da parecchi giorni, anche in queste ore sta provocando numerose piogge e locali temporali. Destinati a durare per gran parte della giornata. Vediamo dunque nel dettaglio cosa sta succedendo e la tendenza meteo per le prossime ore.

Situazione

Un moderato fronte perturbato continua a provocare piogge in queste ore in Emilia, su basso Veneto, le coste meridionali della Toscana, nel sud della Sardegna e sul Lazio.

L’evoluzione delle prossime ore

Nel corso del pomeriggio continuerà a cadere qualche debole pioggia su alcune zone dell’Emilia mentre sul resto del Nord prevarrà il tempo asciutto nonostante la presenza di parecchie nubi.

Al Centro-Sud sotto stretta osservazione saranno le regioni tirreniche. Piogge, rovesci e temporali dalla Sardegna si muoveranno rapidamente verso la Toscana, l’Umbria, il Lazio per poi scendere su Campania, Calabria e Sicilia. Meglio andranno invece le cose sul lato opposto adriatico.

Tra il tardo pomeriggio e la sera tuttavia, il maltempo si sposterà verso levante

Ombrelli aperti a causa di precipitazioni anche temporalesche sul basso Tirreno in particolare su Calabria e nord della Sicilia.

Piogge arriveranno inoltre sull’area ionica e sul versante adriatico come su Marche, Abruzzo, Molise e settori garganici della Puglia.

Si torneranno invece a chiudere gli ombrelli altrove in quanto il meteo andrà rapidamente migliorando sotto l’avanzare di un campo di alta pressione.

Campo di alta pressione che da Domenica 12 Dicembre inizierà a portare un po’ più di stabilità su molte zone del nostro Paese.

Il meteo di domani

Regime anticiclonico. Qualche pioggia sulla Sicilia tirrenica, altrove cielo poco nuvoloso. Locali nebbie al Nord. Venti forti di Tramontana sullo Ionio.

NORD

Generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo temporanei annuvolamenti e locali nebbie in Pianura Padana. Temperature: valori massimi compresi tra i -1 di Bolzano e i 13 di Genova

CENTRO e SARDEGNA

Alta pressione e venti di Tramontana. Giornata caratterizzata dal bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà prevalentemente poco nuvoloso. Mari localmente mossi. Temperature: valori massimi compresi tra gli 8 di Campobasso e i 15 di Cagliari

SUD e SICILIA

Più nubi con locali precipitazioni sul messinese, altrove il tempo sarà decisamente più asciutto e soleggiato con un cielo che si mostrerà poco nuvoloso, salvo più nubi in Basilicata. Venti tesi di Tramontana, forti sullo Ionio, mari molto mossi. Temperature: valori massimi attesi tra i 7 di Potenza e i 17 di Palermo. Fonte IlMeteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR