L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Meteo Immacolata: settimana stabile e temperature sopra la media
Per domani è prevista alta pressione sulla nostra Penisola con clima mite e zero termico oltre i tremila metri. In pianura nebbie diffuse
Meteo Immacolata: settimana stabile e temperature sopra la media. Per domani è prevista alta pressione sulla nostra Penisola con clima mite e zero termico oltre i tremila metri. In pianura nebbie diffuse.
La settimana dell’Immacolata in Italia sarà caratterizzata da un vasto campo di alta pressione sul Mediterraneo, che garantirà condizioni di stabilità atmosferica quasi ovunque.
Questa struttura anticiclonica persistente determinerà un periodo asciutto, senza precipitazioni, e temperature superiori ai valori tipici di inizio dicembre, con anomalie termiche fino a 8-10 gradi sopra la media soprattutto sulle Alpi, dove lo zero termico supererà i 3000 metri.
Tale situazione conferisce a dicembre un’impronta più autunnale che invernale
L’assenza di sistemi perturbati e la ventilazione debole favoriranno l’insorgenza di fenomeni tipici dell’anticiclone invernale, come nebbie e nubi basse, soprattutto dalla giornata di martedì 9 dicembre, in pianura, lungo i litorali del Nord e nelle vallate del Centro, in particolare tra Toscana e Umbria.
Queste nebbie saranno più persistenti riducendo parzialmente la percezione della mitezza. La stagnazione atmosferica peggiorerà inoltre la qualità dell’aria nelle aree urbane, con concentrazioni di polveri sottili che supereranno i limiti raccomandati, a causa dell’assenza di vento e precipitazioni che non favoriranno il ricambio degli strati d’aria vicini al suolo.
La giornata dell’Immacolata si presenterà stabile e con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con qualche nube localizzata in Puglia, Calabria, Sicilia e al mattino sulle Alpi lombarde, Toscana e Nord-Est.
Dalla tarda serata si svilupperanno dense foschie e nebbie in Pianura Padana, soprattutto lungo i principali corsi d’acqua. Le temperature minime rimarranno stazionarie, mentre le massime continueranno a salire, risultando generalmente sopra la media stagionale.
I venti tenderanno ad attenuarsi, con residui rinforzi di Maestrale in Puglia, mar Ionio e Canale di Sicilia.
Nella notte e al mattino persistono dense nebbie in Pianura Padana, coste di Veneto ed Emilia-Romagna e vallate interne di Toscana e Umbria, con visibilità ridotta e nubi basse che si manterranno anche nelle ore centrali, seppur con parziali schiarite.
Nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità in Liguria con cieli coperti entro sera, mentre altrove il tempo resterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso.
Le temperature subiranno poche variazioni, con un possibile calo localizzato dei massimi nelle zone più nebbiose. I venti saranno generalmente deboli, con rinforzi di Tramontana nell’area ionica.