Meteo: in arrivo freddo polare e pioggia

Il tempo fino a domenica 16 novembre. Temperature in picchiata e piogge su mezza Italia

Redazione
Meteo: in arrivo freddo polare e pioggia
repertorio

Meteo: in arrivo freddo polare e pioggia. Il tempo fino a domenica 16 novembre. Temperature in picchiata e piogge su mezza Italia.

Un imminente cambiamento meteorologico è previsto in Italia, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà un significativo abbassamento delle temperature e piogge diffuse, segnando una svolta invernale dopo un periodo di clima mite e soleggiato.

Nel fine settimana, due impulsi perturbati interesseranno il Paese: sabato 15 novembre piogge concentrate su Liguria, Piemonte, Lombardia e poi estese a Triveneto e alta Toscana, mentre domenica 16 novembre una nuova perturbazione più intensa colpirà soprattutto il Nord e la Toscana, con rischio nubifragi in alcune zone.

Nel Sud e sulle isole maggiori il tempo resterà più soleggiato e mite, con temperature che potranno raggiungere i 24-25°C.

Peggioramento dalla prossima settimana

La prossima settimana vedrà un ulteriore peggioramento grazie a un vortice mediterraneo tra martedì 18 e mercoledì 19 novembre, con piogge anche intense al Centro-Sud.

Da giovedì 20 novembre è attesa un’irruzione di aria polare dal Nord Europa che farà scendere drasticamente le temperature, soprattutto al Nord e al Centro, accompagnata da precipitazioni intense e nevicate a quote basse.

Questo cambio climatico rappresenta una vera e propria configurazione invernale, che porterà condizioni atmosferiche dinamiche e stimolanti, pronte a trasformare il paesaggio italiano.

L’Italia. dunque, si prepara a un’autentica rivoluzione meteorologica che, con energia e forza, inaugura la stagione fredda portando con sé nuove sfide e opportunità per vivere la natura in tutte le sue forme.

Un invito a cogliere con entusiasmo questa trasformazione e a lasciarsi ispirare dal potere rigenerante del cambiamento stagionale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR