Meteo: in arrivo piogge e temperature miti al Centro-Sud

I venti cambieranno direzione e soffieranno da Sud-Ovest e molto probabilmente il prossimo fine settimana sarà il primo con forte vento quasi autunnale

Redazione
Meteo: in arrivo piogge e temperature miti al Centro-Sud
repertorio

Meteo: in arrivo piogge e temperature miti al Centro-Sud. I venti cambieranno direzione e soffieranno da Sud-Ovest e molto probabilmente il prossimo fine settimana sarà il primo con forte vento quasi autunnale.

L’inizio del 2026 porta un significativo cambiamento meteorologico in Italia, con la rotazione dei venti da Sud-Ovest e l’arrivo della Libecciata, che determina un primo weekend dell’anno caratterizzato da condizioni ventose e temperature più miti, quasi autunnali, soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni indicano un aumento delle nubi e qualche pioggia isolata dal pomeriggio del primo gennaio su Sardegna, Sicilia, Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale, mentre altrove permarranno condizioni soleggiate.

I venti, in particolare in Liguria, coste settentrionali della Toscana e Appennino tosco-emiliano, si intensificheranno fino a raffiche di 50 km/h, rendendo molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno e l’Adriatico centro-settentrionale dalla sera.

Fine delle estese gelate al Centro-Nord

Si attende una fine delle estese gelate al Centro-Nord, con un aumento termico localmente sensibile e piogge concentrate sulla fascia tirrenica, fenomeni che persisteranno fino all’Epifania.

Le temperature supereranno i 15°C al Centro e raggiungeranno i 20°C al Sud, mentre al Nord rimarranno ancora localmente inferiori alla media stagionale.

Il 2026, definito come l’anno del “Cavallo di Fuoco” secondo l’oroscopo cinese, si apre dunque con un repentino passaggio da condizioni di gelo a un clima mite e dinamico.

Le giornate successive vedranno un progressivo aumento delle nubi e delle precipitazioni, con condizioni variabili: giovedì soleggiato al Nord ma con nubi in aumento e peggioramento sulle tirreniche.

Venerdì nuvoloso al Nord con instabilità in Liguria e piogge irregolari al Centro; sabato soleggiato al Nord ma con piogge sulle tirreniche e sparse al Sud, in particolare in Campania.

Il primo scorcio del 2026 sarà caratterizzato, dunque, da un importante cambiamento meteorologico che porterà venti forti, temperature in aumento e precipitazioni concentrate soprattutto lungo la fascia tirrenica, segnando la fine del freddo intenso e l’inizio di un periodo più mite e dinamico soprattutto al Centro-Sud Italia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR