Meteo Italia: arriva la sabbia dal deserto, le conseguenze

Redazione
Meteo Italia: arriva la sabbia dal deserto, le conseguenze

Meteo Italia:arriva la sabbia dal deserto e durerà diversi giorni, tutte le conseguenze. Nei prossimi giorni l’Italia rimarrà esposta ripetutamente ad un teso flusso di correnti sud-occidentali, esaltato dall’affondo ripetuto di una saccatura dal Nord Europa fin sulla Spagna. Proprio questo flusso trascinerà verso parte dell’Italia l’anticiclone africano, esasperando la risalita di aria molto calda direttamente dal deserto algerino e libico.

Non risalirà solamente il caldo africano, ma anche la sabbia dal deserto del Sahara, che per almeno tre giorni investirà l’Italia ma anche buona parte del Mediterraneo, dei Balcani e a tratti anche porzioni dell’Europa centrale.

L’afflusso della polvere sahariana sarà consistente in particolare tra giovedì e venerdì, quando i venti sud-occidentali spingeranno con maggiore forza dal Continente africano verso quello europeo. Tuttavia già in queste ore si è assistito a piogge ‘sporche’ di sabbia sulle regioni settentrionali: è già in atto infatti la risalita di pulviscolo sahariano sull’Italia

Pioggia sporca al Nord

Al Nord sono previste precipitazioni, che soprattutto laddove risulteranno deboli e non a carattere di rovescio o temporale potranno depositare anche la sabbia sulle superfici, sporcandole del classico colore marroncino (come per esempio le automobili).

Cieli foschi al centro sud

Nel contempo al Centrosud, dove le piogge saranno scarse o totalmente assenti, i cieli potranno venire offuscati non solo dal passaggio di nubi alte e stratiformi ma anche dalla sabbia in sospensione, che potrà così conferirgli il caratteristico colore ‘giallognolo’. Questa situazione potrebbe protrarsi anche nel weekend, sebbene in misura minore.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR