Meteo: la bufera dell’Immacolata irrompe sull’Italia

In arrivo neve, anche a bassa quota, e forti temporali. Da domani 30 novembre comincia il vero inverno

Redazione
Meteo: la bufera dell’Immacolata irrompe sull’Italia
repertorio

Meteo: la bufera dell’Immacolata irrompe sull’Italia. In arrivo neve, anche a bassa quota, e forti temporali. Da domani 30 novembre comincia il vero inverno.

L’autunno si trasforma in inverno con un susseguirsi di eventi meteorologici dinamici che coinvolgono l’Italia dal 30 novembre al 8 dicembre 2025.

Domani, domenica 30 novembre, una perturbazione atlantica raggiunge l’arco alpino, portando piogge isolate e nevicate sulle Alpi occidentali, mentre al Sud e in Sardegna il tempo rimane soleggiato con temperature stabili o in lieve aumento.

Lunedì 1° dicembre segna l’inizio ufficiale dell’inverno meteorologico con correnti atlantiche che mantengono le temperature nella media o leggermente superiori, e piogge concentrate sulle regioni tirreniche e Sardegna.

Un minimo depressionario mediterraneo

Nei giorni successivi, dal 2 al 3 dicembre, si sviluppa un minimo mediterraneo che causa piogge locali, rovesci e nevicate a quote medie sulle Alpi, con venti moderati e mari mossi.

Tra il 4 e il 6 dicembre permane incertezza meteorologica con potenziali piogge sulle regioni occidentali e al Sud, accompagnate da venti intensi.

La fase culminante si prevede tra il 7 e l’8 dicembre, quando la combinazione di un ciclone atlantico e correnti fredde settentrionali potrebbe scatenare un maltempo intenso, con nevicate a bassa quota in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, e temporali con venti forti sulle regioni tirreniche.

Questa sequenza di eventi evidenzia la complessità e la vitalità del clima italiano, invitando a prepararsi con energia e positività ad affrontare le sfide meteorologiche in arrivo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR