Meteo la prossima settimana inizierà con il bel tempo, ma durerà poco

Redazione
Meteo la prossima settimana inizierà con il bel tempo, ma durerà poco

Meteo la prossima settimana inizierà con il bel tempo, ma durerà poco. Nel corso della prossima settimana il maltempo lascerà temporaneamente l’Italia, ma non saremo del tutto esenti da precipitazioni. Lunedì passeremo una giornata senza piogge.

Ma subito dopo è atteso un nuovo guasto del tempo, in grado di provocare delle piogge, anche se non per tutti. Facciamo quindi il punto della situazione, soprattutto per capire dove sono attese delle piogge.

Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione confermano come, tra lunedì 14 e martedì 15 un campo di alta pressione si allungherà dal continente africano. Abbracciando buona parte del bacino del Mediterraneo.

Per questo motivo ci aspettiamo una maggiore stabilità atmosferica, con prevalenza di sole sulle nostre regioni. Ma con tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa già entro la serata di martedì. Da segnalare anche il possibile ritorno delle nebbie sulle pianure del Nord, nonché di gelate notturne e al primo mattino, con valori termici prossimi allo zero.

Il peggioramento

La nostra attenzione si sposta poi a mercoledì 16 quando un fronte atlantico darà il via all’ennesimo peggioramento, sia pure meno intenso, a partire dalle nostre regioni centro-settentrionali.

Ombrelli a portata di mano su basso Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e sulle coste del Lazio.

Nel corso di giovedì 17 sarà ancora possibile qualche piovasco tra Umbria, Lazio e Marche. Mentre altrove non mancheranno ampie schiarite, con valori termici oltre le medie specie al Sud e sulle due Isole maggiori, con punte massime fin verso i 15/17°C.

Venerdì 18 l’afflusso di correnti instabili provocherà la formazione di un vortice ciclonico che si approfondirà sul mar Mediterraneo. Innescando di conseguenza precipitazioni su Sardegna, Sicilia, Liguria e basso Piemonte.

Entro sera qualche pioggia potrebbe arrivare anche in Campania e Puglia

Sarà il preludio a un successivo weekend piuttosto perturbato sulle regioni del Centro-Sud. Con la possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco decisamente fuori stagione. Fonte IlMeteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR