Meteo: maggio, la FASE 2 sotto il segno del maltempo! Ecco le previsioni del centro europeo

Redazione
Meteo: maggio, la FASE 2 sotto il segno del maltempo! Ecco le previsioni del centro europeo

Meteo: maggio, la FASE 2 sotto il segno del maltempo! Ecco le previsioni del centro europeo
Cresce l’attesa per la ripresa dopo l’imposizione del lockdown. Ma con che condizioni meteo torneremo ad uscire di casa? Con sole oppure la FASE 2 sarà sotto il SEGNO del MALTEMPO NON-STOP? Scopriamo subito con le proiezioni del centro europeo per il prossimo mese di MAGGIO.

Proiezioni stagionali

Per poter tracciare una tendenza per le prossime settimana dobbiamo affidarci alle previsioni sul medio e lungo termine e alle prime proiezioni stagionali. Sulla base del modello americano GFS tra la fine di aprile e l’inizio di maggio si prospetta una fase di maltempo intenso, con forti precipitazioni anche a carattere temporalesco. Maggiormente a rischio, almeno stando agli ultimi aggiornamenti, sarebbero dapprima le regioni del Centro Nord, in estensione poi anche al resto del Sud.

Insomma, la Festa dei Lavoratori, venerdì 1 maggio, rischia di essere compromessa dalle piogge.

Anche la prima decade del mese potrebbe essere compromessa, infatti analizzando la mappa ufficiale del centro meteo europeo (vedi allegato) possiamo vedere come per buona parte della prima decade ci aspettiamo un periodo con precipitazioni superiori alle medie e temperature più fresche. La causa è un’anomalia nel campo della pressione nel settore atlantico che favorirebbe l’instaurarsi di flusso perturbato proprio nel corso del prossimo mese.

Perturbazioni a raffica

Per questo motivo non sono da escludere perturbazioni in raffica dirette verso l’Italia con conseguenti piogge e temporali, localmente accompagnati da grandine, alla stregua di quanto avvenne l’anno scorso, quando a maggio le precipitazioni furono davvero abbondanti.

Possibile mese piovoso

Insomma crescono le possibilità di un mese piuttosto piovoso dopo un lungo periodo di alta pressione ed i primi segnali di siccità su alcune regioni. Seguiremo l’evoluzione e ve ne daremo prontamente conto nei nostri prossimi approfondimenti, anche per capire se la fase 2 di convivenza con l’epidemia di Covid-19 inizierà sotto il segno della pioggia o del sole.

Fonte: ilmeteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR