Meteo nel mese di giugno: arriva il caldo africano, temporali in alcune regioni

Le temperatura saliranno oltre i 32 gradi. Già a partire dalla giornata di lunedì 26 maggio, il sole sarà prevalente su gran parte dell'Italia

Redazione
Meteo nel mese di giugno: arriva il caldo africano, temporali in alcune regioni
repertorio

Meteo nel mese di giugno: arriva il caldo africano, temporali in alcune regioni. Le temperatura saliranno oltre i 32 gradi. Già a partire dalla giornata di lunedì 26 maggio, il sole sarà prevalente su gran parte dell’Italia.

Già a partire dalla giornata da oggi 26 maggio, il sole sarà prevalente su gran parte dell’Italia. Eppure, la coda di un fronte atlantico colpirà le regioni del Nord provocando alcuni rovesci anche a carattere temporalesco.

Il maltempo dovrebbe interessare le Alpi, per poi abbracciare l’alta Val Padana e costa marchigiana. Ma, l’anticiclone atlantico si rafforzerà sulla Penisola, causando un sensibile aumento delle temperature e assicurando tempo stabile anche per il Ponte del 2 giugno.

I valori più elevati si dovrebbero raggiungere sulle zone interne pugliesi e delle isole maggiori, con picchi di 32°C e oltre.

Le previsioni di oggi

Nord: giornata che trascorrerà con molte nubi al Nordovest e sui settori alpini, meno altrove. Entro sera rovesci dalle Alpi alle pianure, localmente di forte intensità.

Centro: giornata con un ampio soleggiamento, infatti il cielo sarà poco nuvoloso, salvo locali rovesci sui monti. Temperature diurne quasi estive Sud: giornata di bel tempo e ampio soleggiamento, infatti il cielo si potrà vedere prevalentemente sereno. Venti settentrionali, clima mite.

Previsioni di martedì 27 maggio

Al Nord la giornata diventerà instabile su Alpi, Prealpi e Nordest con l’arrivo di veloci temporali. Non sono esclusi locali sconfinamenti verso le zone di pianura. Nubi irregolari altrove. Clima via via più caldo.

Al Centro, la giornata sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso e dall’arrivo di qualche precipitazione temporalesca sugli Appennini. Al Sud predominerà un tempo asciutto e soleggiato, il cielo si potrà vedere poco o a tratti irregolarmente nuvoloso. Temperature in aumento.

Previsioni per mercoledì 28 maggio

Al Nord, un cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Isolate piogge pomeridiane sui monti orientali, in locale estensione verso le zone adiacenti. Caldo.

Al Centro, la giornata spesso soleggiata, ma con un cielo molto nuvoloso. Non sono attese precipitazioni degne di essere menzionate. Clima caldo. Il Sud vedrà qualche pioggia pomeridiane sui rilievi di Basilicata e Calabria, per il resto avremo un cielo a tratti nuvoloso.

Previsioni per giovedì 29 maggio

Nel suo spostamento verso i Balcani, la coda del fronte lambirà le regioni adriatiche generando una certa instabilità sulla Val Padana orientale e sull’Appennino centro-meridionale, con qualche rovescio o temporale in esaurimento in serata.

Previsioni per venerdì 30 maggio

L’anticiclone si rinforza e tempo stabile su tutta Italia, con temperature in aumento e punte anche superiori a 30°C sulle zone interne delle isole maggiori.

Le previsioni per il Ponte del 2 giugno

Il Ponte del 2 giugno dovrebbe risultare caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione, ma già nel corso di venerdì un’ulteriore spinta ad opera dell’anticiclone verso l’Italia favorirà condizioni diffusamente stabili sulle nostre regioni, con temperature in aumento».

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR