METEO: Oggi ALLERTA della PROTEZIONE CIVILE, TEMPORALI, GRANDINE, VENTO FORTE, giù di 10°C. Ecco DOVE

Redazione
METEO: Oggi ALLERTA della PROTEZIONE CIVILE, TEMPORALI, GRANDINE, VENTO FORTE, giù di 10°C. Ecco DOVE

METEO: Oggi ALLERTA della PROTEZIONE CIVILE, TEMPORALI, GRANDINE, VENTO FORTE, giù di 10°C. Ecco DOVE. Attenzione la Protezione Civile ha diramato una allerta. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 3 luglio, allerta arancione.

L’allerta è diramata su alcuni settori della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Allerta gialla, inoltre, nella Provincia Autonoma di Trento, in Liguria, Marche, Abruzzo, Umbria. Su alcuni settori del Piemonte, della Lombardia e della Toscana, sui restanti territori di Veneto ed Emilia-Romagna.

Prepariamoci dunque a un venerdì davvero da dimenticare sul fronte meteorologico. L’alta pressione che per alcuni giorni ha dispensato tempo abbastanza stabile e soprattutto molto caldo, ha già iniziato a dare i primi segnali di affaticamento. I temporali anche violenti registrati nelle ultime 24 ore su alcuni tratti della Val Padana sono il chiaro indice che qualcosa non va all’interno dell’anticiclone.

A peggiorare le cose ci penserà un’irruzione di aria fredda. Che, provocherà una sorta di sgambetto all’estate a partire dalle regioni del Nord, dando origine ai primi forti temporali. Preludio ad un venerdì che a tratti risulterà perturbato caratterizzato da temporali, rischio grandine e forti raffiche di vento.

Vediamo più nel dettaglio cosa accadrà e soprattutto dove colpirà maggiormente la fase di maltempo.

Già dalle prime ore di venerdì saranno le regioni settentrionali ad essere sotto stretta osservazione. Rovesci e temporali sparsi saranno possibili un po’ ovunque e col passare delle ore si faranno via via sempre più intensi e diffusi.

Come spesso avviene però, ci saranno zone maggiormente a rischio, come per esempio la Pianura Padana lombarda, specie quella più meridionale, la fascia emiliana settentrionale e il Veneto meridionale. Su questi settori, lo scontro fra l’aria più fresca e il caldo preesistente darà origine a fenomeni temporaleschi anche molto violenti.

Talvolta accompagnati forti nubifragi, grandinate, intense raffiche di vento; attenzione, infine, a potenziali fenomeni vorticosi, come le pericolose trombe d’aria (tornado).

Nel corso della giornata altri temporali potranno inoltre colpire alcuni tratti del Centro, segnatamente le Marche, l’Umbria, il reatino, l’Abruzzo per poi spingersi verso sud, interessando anche la Puglia.

Sul resto del Centro-Sud il quadro meteorologico non subirà particolari scossoni.

Questa fase di maltempo persisterà fino alla prima parte del weekend, specie al Centro-Sud e sarà inoltre accompagnata da un brusco calo delle temperature. Fonte IlMeteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR