Meteo, ondata di caldo anomalo dopo il gelo artico

Redazione
Meteo, ondata di caldo anomalo dopo il gelo artico

Meteo, ondata di caldo anomalo dopo il gelo artico. Ribaltone dopo l’ondata di freddo artico degli ultimi giorni in tutta Italia. In arrivo l’anticiclone africano.

Previsto l’arrivo di un massiccio anticiclone africano sull’Italia, che porterà un’anomala ondata di caldo a seguito del gelo artico di questi giorni.

Questo fenomeno influenzerà tutte le regioni italiane, con temperature in aumento fino a 10°C al di sopra della media e condizioni meteo stabili.

Nei prossimi giorni, le piogge saranno assenti e le temperature saranno superiori alla norma su tutto il territorio nazionale. Il picco di questa ondata di calore è previsto per giovedì 25 gennaio, con temperature massime che potrebbero superare i 20°C, soprattutto in Sardegna e Sicilia.

Anche nelle altre regioni si registreranno temperature notevolmente più miti rispetto alla norma. Al momento, le previsioni meteo indicano che non ci saranno piogge fino almeno al fine settimana e forse anche all’inizio della prossima settimana.

Tuttavia, domenica potrebbe esserci un calo delle temperature massime al Nord e in alcune parti del Centro a causa delle nebbie e delle nubi basse.

Nonostante ciò, questa fase anomala porterà temperature ben oltre la norma climatica di riferimento, con un aumento di circa 10°C. Secondo le prime previsioni, questo anticiclone africano potrebbe persistere fino alla prima parte di Febbraio, bloccando ogni possibile irruzione fredda e perturbata.

Inoltre, secondo i meteorologi, anche i tradizionali “Giorni della Merla”, noti per essere i più freddi dell’anno, potrebbero essere influenzati da questa lunga durata dell’anticiclone.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR