Meteo: pausa illusoria dal Maltempo, poi Capodanno con neve, pioggia e vento

Redazione
Meteo: pausa illusoria dal Maltempo, poi Capodanno con neve, pioggia e vento

Meteo: pausa illusoria dal Maltempo, poi Capodanno con neve, pioggia e vento. Dopo una tregua attesa nella giornata di San Silvestro, ci attendiamo un vero e proprio botto di Capodanno. Caratterizzato dall’arrivo di tanto maltempo e pure di altra neve fino in pianura.

Ma cerchiamo di analizzare più nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni per la fine del 2020 e l’inizio del prossimo anno.

Dopo una mattinata di San Silvestro nel complesso più tranquilla sul fronte meteorologico, fatta eccezione per qualche residua precipitazione, localmente anche a carattere temporalesco, sul basso Tirreno, segnatamente su Campania e Calabria, specie costiere.

Tra il pomeriggio e la serata il quadro meteorologico tornerà a mostrare segnali di peggioramento, a cominciare dalla Toscana e in seguito anche sulla Liguria di centro-levante e localmente sull’Emilia Romagna. Su queste zone potrebbero dunque già tornare delle piogge e pure isolati temporali.

Sarà questo sostanzialmente il preludio a un Capodanno dove il maltempo tornerà protagonista su molte regioni e durante il quale andrà prestata particolare attenzione alla neve.

Che tornerà a cadere fino in pianura su tutto il Piemonte, sulla Lombardia centro-occidentale e fino ai settori più occidentali dell’Emilia.

Torneranno dunque ad imbiancarsi città come Torino e Milano, ma anche zone come il pavese, la brianza e il piacentino. Attenzione anche al savonese che, grazie all’ingresso della Tramontana scura, potrebbe vedere la neve fino a 100/200 metri o anche al piano.

Pioggia

Al Nordest dominerà invece la pioggia, ma saranno al limite tra pioggia e neve, almeno nella prima parte della giornata, città come Vicenza e Verona.

Nevicate copiose, inoltre, su tutti i rilievi alpini e prealpini, anche orientali, oltre i 4/500 metri, mentre scenderà sopra i 900/1000 metri sugli Appennini centro-settentrionali.

Per quanto riguarda le regioni centro-meridionali, dove non ci sarà la neve saranno le piogge e i temporali a farla da padrone: ad essere maggiormente colpite saranno ancora una volta le regioni tirreniche, segnatamente Toscana, Lazio e Campania.

Nonostante l’atmosfera assai turbolenta, registreremo un tempo più asciutto sui comparti centrali adriatici del Centro e sul resto del Sud. Leggi anche qui

Non ci sono buone notizie neppure per il primo weekend di gennaio, ma ne parleremo più nel dettagli in altri nostri approfondimenti. Fonte Meteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR